Moretti rilancia sulla «Legge Speciale» per Monfalcone, «la destra abbandoni le crociate anti Islam»

Moretti rilancia sulla «Legge Speciale» per Monfalcone, «la destra abbandoni le crociate anti Islam»

LE REAZIONI

Moretti rilancia sulla «Legge Speciale» per Monfalcone, «la destra abbandoni le crociate anti Islam»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 10 Gen 2026
Copertina per Moretti rilancia sulla «Legge Speciale» per Monfalcone, «la destra abbandoni le crociate anti Islam»

Secondo il dem è necessario coinvolgere Regione e Stato nell’affrontare i problemi della città perché «il Comune da solo non può farcela».

Condividi
Tempo di lettura

L’annunciata stretta su sovraffollamenti abitativi, certificati di idoneità abitativa, ricongiungimenti familiari e lo studio di nuove norme “Anti Islam” fortemente volute dalla Lega e “benedette” – già nella visita in città del 30 gennaio 2025 - dal sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, «non incanta» il capogruppo del Pd in Regione e consigliere comunale Diego Moretti. «Siamo all’ennesimo annuncio di una gara a destra su chi è più a destra, tra chi vuole limitare le rimesse dall’Italia dei lavoratori stranieri e chi annuncia per la terza volta il “pacchetto anti-Islam”, per il quale adesso si parla di marzo prossimo: vedremo di cosa si tratterà» commenta il dem.

Moretti parla di un tema sul quale «sentiamo proclami da tempo senza che vi sia mai stato nulla di concreto: per il niqab a scuola e nei luoghi pubblici, tema che sollevammo proprio un anno fa per la scuola “Pertini” e sul quale Ufficio Scolastico Regionale e Ministero dell’Istruzione fecero finta di nulla mentre, bastava applicare le norme già esistenti, per i ricongiungimenti adesso la soluzione proposta sembra essere quella di limitare il ricongiungimento al coniuge e ai figli minori, dopo che in campagna elettorale la Lega aveva promesso di vietare il ricongiungimento a qualunque grado di parentela».

Insomma, secondo il politico di lungo corso, si è difronte «alla classica montagna che partorisce il topolino, evidentemente sapendo che si tratta materia delicata per i riflessi di tipo costituzionale sulla libertà di espressione religiosa e quant’altro». Il tutto, «mentre chi amministra Monfalcone continua a dipingere la città per ciò che non è – rileva – la città rimane agli ultimi posti della regione per reddito pro-capite, il commercio fa sempre più fatica perché ci sono meno risorse a disposizione».

L’esponente dem rimarca poi sul fatto che rimangono volutamente ferme alcune questioni: «dal luogo di preghiera per quasi il 30% della popolazione musulmana, situazione che il Comune non vuole risolvere, anzi intende scaricare sugli altri comuni del territorio, al Tavolo con Fincantieri su appalti e subappalti, all’impegno sull’abrogazione del “Decreto vergogna” legato al fantomatico emendamento Centinaio, mille volte annunciato in questi quasi due anni e finora mai presentato».

Poi, ancora l’affondo su Comune e Azienda: «“Aspettiamo una data da Fincantieri”, è stata l’ultima dichiarazione del Sindaco» «Lega e Fratelli d’Italia, che governano la Regione e il Paese ininterrottamente rispettivamente da otto e tre anni, pretendano da Regione e Governo risorse aggiuntive, una Legge Speciale per Monfalcone – rilancia Moretti – una norma che dedichi mirate risorse finanziarie per rispondere ai maggiori bisogni abitativi dei tanti lavoratori che lavorano nelle industrie della zona, ai maggiori bisogni del welfare, ad una situazione sociale sempre più sofferente che coinvolge tutti, italiani e non». «I controlli continui sulle residenze fittizie vanno bene, ma inviterei la maggioranza ad abbandonare le inutili e propagandistiche crociate e a coinvolgere Regione e Stato nell’affrontare i problemi della città perché il Comune, da solo, non può farcela» conclude.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione