Sul Monte San Michele in scena il 'Piccolo canto di resurrezione'

Sul Monte San Michele in scena il 'Piccolo canto di resurrezione'

Domenica 3 luglio

Sul Monte San Michele in scena il 'Piccolo canto di resurrezione'

Di Redazione • Pubblicato il 30 Giu 2022
Copertina per Sul Monte San Michele in scena il 'Piccolo canto di resurrezione'

Il direttore artistico Andrea Chiappori lancia l'idea di «ambiente come luogo di meditazione e rigenerazione spirituale».

Condividi
Tempo di lettura

La natura come luogo di rigenerazione spirituale e personale sarà al centro del festival Teatri dell’Anima 2022, giunto quest’anno alla sua nona edizione. Dopo i mesi chiusi in casa, anche a causa della pandemia, l’estate 2022 sarà tutta da vivere all’aria aperta riappropriandosi della propria “terra”: per questo la tradizionale rassegna dedicata alla spiritualità, curata dalla compagnia Etabeta Teatro, sceglie come focus “Effetto terra” per parlare attraverso la natura e per farlo, propone un calendario di spettacoli all’aperto, in alcuni dei luoghi naturalistici più belli e significativi sparsi sul territorio del Friuli Venezia Giulia: dalle Risorgive del Vinchiaruzzo al parco del seminario di Pordenone, dal mulino Braida di Talmassons al Carso di Sagrado passando per il parco di San Floriano a Polcenigo, per un totale di 7 spettacoli dall'1 al 16 luglio. Il tutto unendo l'aspetto artistico a un progetto concreto di riforestazione, per il futuro del pianeta.

Domenica 3 luglio alle 19 al Museo Monte San Michele a Sagrado andrà in scena “Piccolo canto di resurrezione” della Compagnia Piccolo Canto. Uno spettacolo che porta luce in un’epoca di rinascita post-pandemia, ed infine rappresenta una speranza culturale in vista di GO 2025, quando Gorizia e Nova Gorica saranno capitali europee della cultura. Si tratta di un canto polifonico che si fa portavoce della rinascita e che ne assume tutte le caratteristiche: il dolore, il buio, la spinta, la rabbia, il pianto, la gioia, il riso che contagia che apre e libera. Lo spettacolo è stato vincitore della V edizione de I teatri del sacro e del palio poetico musicale teatrale Ermocolle. Il luogo scelto per questo spettacolo è straordinario: siamo sul Monte San Michele nella parte settentrionale del Carso isontino, un territorio conosciuto grazie alle poesie di Ungaretti, che qui combatté per diversi mesi e che nei suoi versi raccontò il dolore della Grande guerra. L’evento è organizzato in collaborazione con Museo all’aperto Monte San Michele, Onorcaduti, Comune di Sagrado, Pro Loco Sagrado. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in Sala Polifunzionale "Sergio Ferlan”.

Come da tradizione del festival il filo conduttore di tutti gli spettacoli sarà la riconnessione di noi stessi con luoghi che hanno una spiritualità innata, siano essi storici, naturali o opera dell’uomo. “Un’edizione - fa sapere il direttore artistico Andrea Chiappori - che individua l’ambiente come chiesa, tempio, luogo di meditazione, di riconnessione e rigenerazione spirituale. Effetto Terra è come un filo che ci conduce verso il tempo di rinascita: tutti gli eventi di spettacolo e di meraviglia saranno improntati alla ricerca di una nuova intimità con la parte più cara di noi. Per rigenerarsi e ricominciare da ciò che conta”.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero e avranno luogo in spazi liberi all’aria aperta. "Si potrà assistere seduti su coperte, plaid, asciugamani, sacchi di juta o in piedi - conclude Chiappori -. Saranno disponibili antizanzare per adulti e bambini e si potrà lasciare un’offerta libera che sarà poi donata all’associazione naturalistica Cordenonese per il sostegno a progetti di riforestazione così da restituire alla natura una parte di quanto ci dona con la sua ospitalità". In caso di maltempo, sono previste location alternative o date di recupero dello spettacolo. Per info Etabeta Teatro tel. 333.6785485 oppure info@etabetateatro.org

Il festival I Teatri dell'Anima è reso possibile grazie all’organizzazione di EtaBeta Teatro con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Pordenone e in collaborazione con Atf, Erbamil, Associazione Pro Loco Sagrado, Associazione Naturalistica Cordenonese ed altre realtà oltre al patrocinio dei Comuni di Polcenigo, Talmassons, Sagrado e Cordenons.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione