Il Monte San Michele ancora «custode del tempo» per ricordare il primo attacco con i gas

Il Monte San Michele ancora «custode del tempo» per ricordare il primo attacco con i gas

L'evento

Il Monte San Michele ancora «custode del tempo» per ricordare il primo attacco con i gas

Di Redazione • Pubblicato il 22 Giu 2021
Copertina per Il Monte San Michele ancora «custode del tempo» per ricordare il primo attacco con i gas

Appuntamento martedì 29 giugno «Monte San Michele: all’alba come al tramonto, nell’ombra come nella luce».

Condividi
Tempo di lettura

Ricorre a fine mese una data molto importante che segna la Grande Guerra sul Carso e non solo. Il 29 giugno 1916, infatti, il Monte San Michele e l’area circostante furono teatro del primo attacco chimico sul fronte italo-austriaco.

Per approfondire le complesse dinamiche e le conseguenze legate a questo episodio tragico del conflitto si terrà martedì 29 giugno 2021 alle 18 l’evento “Monte San Michele: all’alba come al tramonto, nell’ombra come nella luce”, organizzato nell’ambito del progetto “Custode del tempo: il Monte San Michele tra storia, memoria e innovazione” promosso con finalità educative, divulgative e di diffusione della cultura della pace dal Comune di Sagrado con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

L’iniziativa si concretizzerà in un’escursione tematica presso la Zona Monumentale del Monte San Michele che vedrà la suggestiva alternanza tra approfondimenti di natura storica, affidati al ricercatore e autore Mitja Juren, e letture tratte da autori e diaristi italiani e austroungarici affidate all’emozionante voce dell’attrice Carlotta Del Bianco.

L’escursione partirà dal piazzale antistante al museo alle ore 18.00. Si consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento e calzature sportive.

In occasione dell’evento è prevista un’apertura straordinaria del Museo del San Michele, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 del 29 giugno.

L’iscrizione all’evento, gratuito, è effettuabile inviando una mail a eventi@com-sagrado.regione.fvg.it o contattando telefonicamente l’Ufficio Cultura del Comune di Sagrado al numero 0481 960674 (interno 4), fino ad esaurimento dei posti.

Nel 2018 il riallestimento del Museo in chiave multimediale (schermi tattili, esperienza di realtà virtuale e app per la realtà aumentata) e la valorizzazione dell’interessantissimo museo all’aperto sono stati realizzati grazie a un progetto ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia nell’ambito di “Fondazione CariGO GREEN³, con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Il progetto ha visto la partecipazione attiva anche del Comune di Sagrado, del Ministero della Difesa (Onorcaduti) e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia-Promoturismo FVG.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione