IL LIBRO
Monsignor Redealli racconta la Gorizia città di Pace: la Capitale Europea della Cultura dal punto di vista di un vescovo
Martedì 2 dicembre alle ore 18 al Kulturni Center Lojze Bratuž si conclude la prima edizione di 'Europa, culture in dialogo. Superare i confini'.
Al termine della positiva esperienza di Go! 2025, che ha profondamente segnato anche la Chiesa Diocesana di Gorizia, si giunge all'ultimo appuntamento in calendario per la rassegna culturale, in programma martedì 2 dicembre alle ore 18 al Kulturni Center “Lojze Bratuž” di viale XX Settembre a Gorizia, l’arcivescovo monsignor Carlo Robeeto Maria Redaelli presenterà la sua pubblicazione “Gorizia, città di pace al centro dell’Europa. Il punto di vista di un vescovo”, in dialogo con Paolo Lambruschi, inviato speciale del quotidiano Avvenire, ed Erika Jazbar, giornalista della redazione slovena di Rai FVG.
La serata sarà arricchita da momenti musicali proposti dagli allievi del Centro Sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia. Tanti gli ospiti della rassegna culturale che si sono susseguiti nell’arco di quest’anno, così speciale per le città di Nova Gorica e Gorica e per le loro due comunità: il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, Paolo Mieli, giornalista e saggista già direttore del Corriere della Sera, Roberto Antonione, già presidente della Regione FVG, Marta Kos, Commissaria europea per l’Allargamento, Paolo Gentiloni, già presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale di Azione Cattolica, e il cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto della sezione per la priva evangelizzazione e le nuove chiese particolari del Dicastero per l’evangelizzazione della Santa Sede.
Il ciclo di incontri è stato promosso da Arcidiocesi di Gorizia,Voce Isontina, I Visionari Comunità di Impegno Politico, Città dell’Uomo APS, in collaborazione con Zadruga Goriška Mohorjeva, SKGZ – Slovenska kulturno-gospodarska zveza/Unione Culturale Economica Slovena, SSO Svet Slovenskih Organizacij/Confederazione Organizzazioni Slovene, Kulturni Center Lojze Bratuž e Kulturni dom di Gorizia, Istituto di Storia Sociale e Religiosa e Societât Filologjiche Furlane/Società filologica friulana. Media partner della kermesse è stato il Gruppo editoriale NEM con i quotidiani Messaggero Veneto e Il Piccolo. La rassegna è stata sponsorizzata da a2a Life Company, che ha creduto e voluto investire nei valori e nei messaggi trasmessi dalla proposta culturale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















