I RISULTATI
Monfalcone trionfa a Riccione: pioggia di medaglie per l'Ilydance Studio ai Campionati Italiani FIDESM
Successi straordinari per Isabella Pines e Diego Colautti. La crew ‘Buddy Bounce’ vola in California per le finali mondiali di World of Dance 2026. Banello, «un traguardo eccezionale».
Un gennaio da incorniciare per Ilydance Studio di Monfalcone, che ai Campionati Italiani Assoluti FIDESM, svoltisi a Riccione dal 16 al 18 gennaio 2026, ha conquistato risultati straordinari, confermandosi come una delle realtà più solide e brillanti della danza urbana a livello nazionale. «Siamo veramente orgogliosi dei risultati raggiunti da questi ragazzi – ha osservato il Sindaco Luca Fasan – è fondamentale che i giovani crescano attraverso lo sport e i valori che esso trasmette: impegno, rispetto, sacrificio e spirito di squadra. Monfalcone sta diventando sempre più una città protagonista nello sport, anche grazie alle numerose competizioni nazionali e internazionali che ospita e ai grandi traguardi ottenuti dai nostri atleti. Ilydance Studio rappresenta un’eccellenza e i risultati straordinari ottenuti ne sono la dimostrazione».
«Lo sport a Monfalcone è in costante crescita – ha aggiunto l’Assessore allo Sport Fabio Banello – e Ilydance Studio è ormai una certezza, capace di conquistare ogni anno risultati di altissimo livello. Questi successi sono il frutto di una società solida, di tecnici competenti e di atleti determinati. La convocazione alle Finali Mondiali di World of Dance 2026 in California è un traguardo eccezionale che riempie d’orgoglio tutta la città e conferma la qualità del lavoro svolto quotidianamente sul nostro territorio». Gli allievi della scuola hanno portato a casa numerosi titoli italiani, podi e piazzamenti di prestigio in diverse discipline, dimostrando talento, preparazione tecnica e grande determinazione. Nell’assolo hip hop, doppio titolo italiano con Isabella Pines - al primo posto femminile 10/12 anni - e Diego Colautti, che si è guadagnato primo posto maschile youth 16/18 .Ottima prestazione anche nel duo hip hop, dove Margherita Fantoni e Kimberly Pines hanno conquistato un meritatissimo quarto posto nella categoria youth 16/18.
Grande protagonista anche l’hip hop battle, che ha visto un altro primo posto per Isabella Pines nella categoria 10/12 anni, un secondo posto per Leonardo Turchetto nella classe U maschile youth 16/18 e un terzo posto per Diego Colautti nella classe maschile youth 16/18. Nello street dance show, ancora oro per Isabella Pines - classe 10/12 anni - un bronzo per Alice Querci della Rovere - della youth 16/18 - e quarto posto per Margherita Fantoni nella stessa categoria.
A completare il medagliere, il bronzo nel popping di Diego Colautti, categoria youth 16/18, e gli eccellenti risultati nelle battle duo, che hanno garantito l’accesso ai Campionati Europei a Leonardo Turchetto e Diego Colautti, oltre al secondo posto conquistato da Kimberly Pines e Margherita Fantoni.
Ottimi piazzamenti anche nella break dance, con la semifinale di Alessio Pellegrino e l’argento di Liam Milton. A rendere questo momento ancora più storico, la convocazione ufficiale della crew agonistica Buddy Bounce, cresciuta all’interno dell’Ilydance Studio e guidata dalla coreografa Ilenia Stacul, alle Finali Mondiali di World of Dance 2026, che si terranno a luglio alla Anaheim Convention Center in California.
Un traguardo internazionale che premia anni di sacrifici, lavoro quotidiano e passione, e che porterà giovani ballerini del territorio a rappresentare Monfalcone e l’Italia su uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo. I risultati di Riccione e la convocazione mondiale confermano Ilydance Studio come un punto di riferimento per la danza urbana, capace di trasformare sogni in obiettivi concreti e di accompagnare i giovani talenti verso traguardi sempre più ambiziosi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










