Monfalcone, tre concorsi per funzionari e istruttori: ecco il calendario delle prove

Monfalcone, tre concorsi per funzionari e istruttori: ecco il calendario delle prove

I BANDI

Monfalcone, tre concorsi per funzionari e istruttori: ecco il calendario delle prove

Di Redazione • Pubblicato il 29 Gen 2026
Copertina per Monfalcone, tre concorsi per funzionari e istruttori: ecco il calendario delle prove

L’ente punta a rafforzare i servizi sociali e l’europrogettazione. Istanze esclusivamente online tramite il portale dell’Amministrazione Trasparente.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone ha indetto tre diverse procedure selettive finalizzate a rafforzare il proprio organico e a potenziare l’efficienza della macchina amministrativa, attraverso l’inserimento di nuove figure professionali in ambito amministrativo-contabile e progettuale. «Questi concorsi rappresentano un tassello molto importante – sottolinea il consigliere delegato al Personale Anna Maria Cisint – abbiamo bisogno di figure tecniche qualificate, pronte a contribuire attivamente allo sviluppo della città. Cerchiamo persone competenti, dinamiche e in grado di affrontare con professionalità le sfide che si presenteranno. L’obiettivo è dotare il Comune di professionalità solide, capaci di proseguire il percorso di crescita della città. È una scelta che guarda a lungo termine e che conferma la nostra volontà di investire sulle persone».

«I concorsi rappresentano un ulteriore passo avanti nel processo di rafforzamento della macchina amministrativa – afferma il Sindaco Luca Fasan – siamo convinti che per offrire servizi di qualità ai cittadini sia fondamentale investire in competenze tecniche e persone qualificate».

Il primo concorso riguarda la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di Funzionario amministrativo contabile – categoria D – da assegnare al Servizio Sociale dei Comuni. È richiesto il possesso di un diploma di laurea, secondo quanto specificato nel bando, e della patente di guida di categoria B. La selezione avverrà per esami, con una prova scritta e una prova orale sulle principali materie dell’ordinamento degli enti locali, contabilità pubblica, procedimento amministrativo, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali, pubblico impiego e contratti pubblici. La prova scritta è fissata per il 27 febbraio, mentre la prova orale si svolgerà il 9 marzo ed eventuali giornate successive. La scadenza per la presentazione delle domande scatta alla mezzanotte del 16 febbraio.

La seconda procedura è una selezione pubblica finalizzata alla formazione di una graduatoria per Istruttore amministrativo contabile categoria C – a tempo pieno e determinato, con conoscenza della lingua slovena, per progetti finanziati ai sensi della Legge 38/2001. Il contratto avrà durata fino al 31 dicembre, con possibilità di proroga nei limiti di legge. È richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, un’ottima conoscenza della lingua slovena almeno di livello C1, la conoscenza della lingua inglese e il possesso della patente B. La selezione prevede un’unica prova nella quale saranno accertate le competenze linguistiche e le conoscenze di base sull’ordinamento degli enti locali, sulla contabilità pubblica, sulla normativa in materia di procedimento amministrativo, trasparenza e tutela della minoranza linguistica slovena. La prova è prevista per l’11 febbraio 2026. Le domande dovranno essere presentate entro la mezzanotte del 3 febbraio.

Il terzo concorso è rivolto alla copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di Funzionario amministrativo contabile esperto in europrogettazionecategoria D. Per partecipare è necessario il possesso di una laurea, aver maturato almeno sei mesi di esperienza nell’ambito dell’europrogettazione presso una pubblica amministrazione, un’ottima conoscenza della lingua inglese di livello C1 e la patente di guida di categoria B. Anche in questo caso la selezione prevede una prova scritta e una prova orale, con particolare riferimento alla progettazione europea, alla gestione dei progetti finanziati, alla rendicontazione, oltre alle materie amministrative e contabili di base. La prova scritta è fissata per il 4 marzo e la prova orale per il 12 marzo. La scadenza per la presentazione delle domande è alla mezzanotte del 16 febbraio. Per tutte le procedure, le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite l’applicazione disponibile sul sito istituzionale del Comune di Monfalcone, nella sezione Amministrazione TrasparenteBandi di concorsoConcorsi e selezioni, dove sono consultabili anche i bandi completi. Tutte le comunicazioni relative alle prove, alle ammissioni e alle eventuali variazioni saranno pubblicate nella medesima sezione.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Gestione del Personale del Comune di Monfalcone telefonicamente ai numeri 0481/494408, 0481/494421, 0481/494546 oppure via e-mail all’indirizzo concorsi@comune.monfalcone.go.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×