Variante indiana in Fvg, Monfalcone ha paura: «Stop a nuove assunzioni di stranieri in Fincantieri»

Variante indiana in Fvg, Monfalcone ha paura: «Stop a nuove assunzioni di stranieri in Fincantieri»

La situazione

Variante indiana in Fvg, Monfalcone ha paura: «Stop a nuove assunzioni di stranieri in Fincantieri»

Di Redazione • Pubblicato il 29 Apr 2021
Copertina per Variante indiana in Fvg, Monfalcone ha paura: «Stop a nuove assunzioni di stranieri in Fincantieri»

La sindaca Cisint chiederà più controlli ad Asugi e a Fincantieri per monitorare la situazione in città.

Condividi
Tempo di lettura

“Visto il diffondersi della variante indiana del Covid-19, oggi formalizzo la richiesta alle autorità competenti di fare tutto il possibile per monitorare la situazione in città ed evitare il diffondersi della nuova variante”. Così il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, in una nota di oggi. L’emergenza sanitaria, che dura da più di un anno, ha messo a dura prova il sistema e il tessuto socioeconomico. “Mi auguro che con questi accorgimenti si possa evitare l’inasprirsi della situazione già così gravosa per tutti. Le peculiarità contestuali e lavorative del monfalconese ci impongono misure di attenzione eccezionali”, prosegue il sindaco.

Il sindaco annuncia anche di voler sollevare a Fincantieri, tramite lettera scritta, la richiesta di intensificare i controlli e di “evitare di assumere personale straniero in questo periodo, nonché di intensificare i controlli che già stanno facendo con molta cura. Mi rivolgerò al Questore e al Prefetto per ricevere informazioni sulla strategia di controllo adottata dalle forze dell’ordine sugli arrivi, non solo via aereo, ma anche via ferrovia, via mare e strada di persone che giungono dalle zone in cui la variante indiana è diffusa o che possano essere entrati in contatto con soggetti contagiati”, prosegue il sindaco.

Inoltre, all’Azienda sanitaria “avanzerò la proposta di effettuare fare screening mirati e di dare maggiore rilievo all’aspetto preventivo-sanitario. Queste misure sono orientate a tutelare tutti i cittadini e ad evitare l’innalzamento della curva dei contagi e l’aumento di casi critici”, conclude il primo cittadino. La posizione arriva a poca distanza dalla scoperta in regione del primo caso di variante del subcontinente, che ha colpito un marinaio. Rilevata anche una persona originaria dell'Argentina con la variante inglese in un'ulteriore mutazione del virus, che potrebbe comportare il rischio di una riduzione della risposta immunitaria nei soggetti contagiati.

L'annuncio è arrivato da vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi, nel corso della riunione con i direttori generali e i responsabili dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie. Il sistema di sorveglianza delle aziende sta lavorando per tenere costantemente sotto controllo con i sequenziamenti la presenza di mutazioni del Covid sul territorio regionale "e la scoperta di questi due ultimi casi ne è la prova". Da qui, come ha spiegato il vicegovernatore, la necessità di intensificare quei meccanismi di gestione dell'emergenza che prevedono in primo luogo il coinvolgimento delle comunità straniere che afferiscono ai paesi focolaio delle varianti: India e Bagladesh in particolare.

"Manteniamo quindi - ha detto Riccardi - uno stato di allerta sul fronte degli arrivi dall'estero e al contempo riaffermiamo il concetto che, alle vaccinazioni in corso e all'allentamento delle restrizioni dovuto alla classificazione in zona gialla, non deve corrispondere un calo di attenzione a quelle che sono le basilari misure di prevenzione che i cittadini sono chiamati a rispettare".


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×