Monfalcone, lo spazio aggregativo Comfort Zone di Thiel apre nel rione di Aris

Monfalcone, lo spazio aggregativo Comfort Zone di Thiel apre nel rione di Aris

L'INAUGURAZIONE

Monfalcone, lo spazio aggregativo Comfort Zone di Thiel apre nel rione di Aris

Di REDAZIONE • Pubblicato il 26 Set 2025
Copertina per Monfalcone, lo spazio aggregativo Comfort Zone di Thiel apre nel rione di Aris

I locali sono stati messi a disposizione dalla Parrocchia di San Nicolò. 
Un progetto di 'IoDeposito' e finanziato da 'Con i bambini'.

Condividi
Tempo di lettura

Si è tenuta ieri pomeriggio, alle 17, l’inaugurazione ufficiale del nuovo Spazio Aggregativo Comfort Zone di Aris, in via I Maggio 84, che verrà aperto dalla Cooperativa Sociale Thiel. Il progetto, guidato da IoDeposito, rientra in un piano quadriennale attivo nel basso e medio Isontino: è un’iniziativa gratuita per le famiglie, e è finanziata da Con i Bambini, nel contesto del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’evento ha visto la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi che hanno ideato e dato vita al nuovo spazio, insieme alle rappresentanze dei partner di progetto. Durante l’inaugurazione è stato disvelato il grande murale partecipativo e gli arredi in upcycling (nati da vecchi banchi scolastici), tutti realizzati dai giovani partecipanti nei mesi scorsi, a testimonianza del protagonismo attivo e creativo che contraddistingue il metodo Comfort Zone.

«Con i laboratori Comfort Zone – sottolinea Luca Fontana, presidente di Thiel – offriamo luoghi accoglienti dove i giovani possono crescere insieme, sviluppare creatività e rafforzare le proprie competenze personali e sociali. I nuovi spazi aggregativi nell’Isontino e nel Monfalconese vogliono essere un sostegno concreto alle famiglie, offrendo luoghi liberi e gratuiti per l’incontro, la condivisione e la realizzazione di nuovi progetti pensati da e per i giovani del territorio, dagli 11 anni in su».

Sono due gli Spazi Aggregativi Comfort Zone presenti in città: Aris, aperto dal 7 ottobre, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19; e Marcelliana ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30. In entrambi gli spazi saranno proposte attività creative e ludiche con aiuto compiti alla Marcelliana e l’attivazione dei laboratori di “Go Bike”, miniature, “Giocare è una cosa seria” e teatro, assieme a Cantiere dei Desideri, nel centro Aris. Tutte le informazioni e i recapiti per iscriversi sono sempre disponibili su www.comfortzoneatelier.org

Il progetto conta oltre trenta realtà coinvolte – tra comuni, istituzioni, associazioni, enti del terzo settore, parrocchie, istituti comprensivi – e vede come capofila l’Associazione IoDeposito ETS, che coordina le attività e cura la supervisione educativa e artistica, in tandem con la cooperativa Thiel, NOI Monfalcone, Fantasticamente e altre associazioni per le attività laboratoriali.

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le realtà già presenti nella rete Comfort Zone: in particolare i Comuni, i servizi sociali dei gestiti dal Comune di Monfalcone e di Gorizia, l’Istituto Comprensivo “Macor”, l’Istituto Comprensivo “Della Torre-Verni”, l’Istituto Comprensivo “Giacich”, ISIS “B.E.M.”, ISIS “Pertini”, e tutti i comuni toccati dalle loro scuole – e alcuni limitrofi. A questi si affiancano altri partner coinvolti in specifiche azioni didattiche, legate a determinate discipline e contesti particolari – come la propedeutica teatrale, la didattica digitale e altri.

Tutti gli Spazi Aggregativi propongono attività basate sulla metodologia didattica Comfort Zone, che incoraggia la creatività e l’espressione artistica, promuovendo la progettazione di iniziative condivise tra la comunità educante. Sono previsti anche workshop tematici di fotografia, cinema, multimedialità e nuove tecnologie. Gli atelier creativi, dedicati ai preadolescenti, puntano a sviluppare competenze trasversali (soft skills) attraverso strumenti di espressione personale.

Tutti i recapiti e le informazioni sono su www.comfortzoneatelier.org. I risultati concreti di queste proposte educative, culturali e sociali saranno monitorati dall’Osservatorio Con i Bambini, con tutti i report disponibili su

conibambini.openpolis.it.

L’impresa sociale Con i Bambini è una società senza scopo di lucro costituita il 15 giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud. Con i Bambini, attraverso bandi e iniziative, ha selezionato complessivamente circa 700 progetti in tutta Italia, tra cui oltre 40 idee progettuali legate alle iniziative in cofinanziamento con altri enti erogatori. Nella gestione dei bandi, è stato introdotto l’elemento della valutazione di impatto. I progetti approvati, sostenuti con un contributo di oltre 425 milioni di euro, coinvolgono oltre mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Attraverso i progetti sono state messe in rete oltre 9.000 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori.

L’associazione IoDeposito ETS nasce nel 2009 in Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di svolgere attività di promozione delle opportunità giovanili attraverso i media dell’arte e della cultura, sostenendo il benessere degli under 35, curandone le competenze specifiche, con una particolare propensione verso i settori delle arti visive, della formazione in ambito espressivo, del management culturale e della curatela.

Thiel Cooperativa Sociale opera da più di dieci anni gestendo servizi di carattere socio sanitario, assistenziale e educativo, sia svolgendo attività volte alla promozione e all’inserimento lavorativo.

NOI Monfalcone (Nuovi Oratori Italiani) opera da più di vent'anni sul territorio monfalconese offrendo opportunità aggregative ricreative e di formazione rivolte a bambini, ragazzi adulti e anziani del nostro territorio. In particolare, l'impegno è rivolto alle nuove generazioni attraverso la promozione di doposcuola, laboratori, estate ragazzi e campi scuola tutte azioni gestite da animatori che crescono all'interno dei percorsi associativi nell'ottica dell'educazione tra pari e della promozione del volontariato. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×