Monfalcone, il solista Fabrizio Mocata in concerto al Carso in Corso

Monfalcone, il solista Fabrizio Mocata in concerto al Carso in Corso

L'ARTISTA

Monfalcone, il solista Fabrizio Mocata in concerto al Carso in Corso

Di redazione • Pubblicato il 18 Feb 2025
Copertina per Monfalcone, il solista Fabrizio Mocata in concerto al Carso in Corso

Lo spettacolo vede il ritorno del pianista con un programma che spazia da composizioni originali ai classici fino al jazz e al tango.

Condividi
Tempo di lettura

Continua la stagione monfalconese a Il Carso in Corso, nell’ambito di Estensioni Jazz Club Diffuso (a cura di Slou soc coop) e Jazz in Progress (dell’Associazione Nuovo corso). Mercoledì 19 febbraio, dalle ore 21, è ospite il pianista Fabrizio Mocata, che si esprimerà in un piano solo dal titolo “Piano Cromatico. Tango, Jazz, Opera”.

Mocata - già ospite de Il Carso In Corso in trio con Paul Wertico (batterista di Metheny) e il contrabbassista Gianmarco Scaglia - torna in un travolgente show da solista, dove avrà modo di spaziare tra i generi nei quali la sua sensibilità si esprime ai massimi vertici, come suggerisce il titolo. Pianista, compositore e arrangiatore di formazione classica e jazzistica, Fabrizio Mocata spazia tra i generi, tutti fortemente legati alla componente umana ed emotiva dell’espressione artistica. La sua poetica musicale così unica e particolare e sempre aperta alla ricerca e alla sperimentazione lo ha portato alla ribalta di moltissime sedi e festival di respiro internazionale.

Accanto alle sue composizioni originali, brani della tradizione Classica, Jazz e del Tango, recentemente i suoi dischi in trio jazz “Puccini Moods” e “Free The Opera!”, in cui collaborano artisti del calibro di G. Scaglia, E. Fioravanti e P. Wertico, contengono rilettura di brani celebre dal repertorio di Puccini e Verdi. Questi lavori sono stati presentati sia in Europa che in America, grazie all'invito degli istituti Italiani di cultura per diffondere la cultura italiana all'estero.

Nei suoi progetti l'importante collaborazione con il Tenore Fabio Armiliato nel progetto “Recital CanTango”, che rivendica la matrice comune del Belcanto e della Tango Canción, proponendo un appassionato tributo alle figure di Carlos Gardel e Tito Schipa. Al progetto hanno aderito ospiti del calibro Daniela Dessì e Luis Bacalov, ed è stato presentato in prestigiosi palcoscenici come il Royal Opera House di Muscat, la Sala Paganini di Parma, la Sala Zitarrosa di Montevideo e il Teatro Maipo di Buenos Aires. Grazie a “Tangos Cruzados”, pubblicato insieme al noto Armonicista argentino Franco Luciani, ha otteuto il prestigioso riconoscimento della nomination agli ultimi Latin Grammy Awards.

Foto Salvino Martinciglio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione