LA RICERCA
Monfalcone selezionata dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche: arriva il questionario su giovani, scuola e lavoro
L’indagine coinvolgerà persone tra i 18 e i 34 anni per raccogliere informazioni sulle difficoltà sperimentate dai giovani nella fase di ingresso al lavoro.
Il Comune di Monfalcone è stato selezionato, insieme ad altri 340 comuni italiani, al fine di realizzare l’indagine su “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro”.
La ricerca è promossa dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche – INAPP - Ente pubblico nazionale di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è inserita nel Programma Statistico Nazionale 2023-2025.
Fa parte dell’aggiornamento 2024-2025 del SISTAN, per cui ne è riconosciuto il carattere di interesse pubblico.
L’Indagine su “I percorsi dei giovani fra scuola, formazione e lavoro” coinvolge persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni ed ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle difficoltà che i giovani sperimentano nella fase di ingresso nel mercato del lavoro, nonché sui fattori che possono promuovere oppure ostacolare tale transizione.
Tramite un questionario saranno raccolte informazioni sulle caratteristiche famigliari, condizione socioeconomica, percorso di studio e di formazione, esperienze lavorative, valori e prospettive per il futuro. Le interviste saranno svolte direttamente a casa dell’intervistato, somministrate da un intervistatore con l’ausilio di un tablet. Nei prossimi mesi gli intervistatori delle società IPSOS s.r.l e TP Infinity s.p.a. a socio unico, incaricate da Inapp per la raccolta dei dati, saranno presenti sul territorio comunale per prendere contatto e somministrare le interviste ai cittadini selezionati.
A tal fine, si specifica che l’INAPP è membro del Sistan, Sistema Statistico Nazionale (clicca qui) a garanzia della qualità dell’informazione statistica e a tutela della riservatezza dei dati raccolti presso soggetti privati.
Le informazioni raccolte nell’ambito dell’Indagine sono tutelate dal segreto statistico, articolo 9 del decreto legsilativo 322 del 1989 e, per quanto riguarda i dati personali, sottoposte alla normativa in materia nazionale, decreto legislativo 196 del 2003, ed al europea General Data Protection Regulation, GDPR.
L’attività è prevista nel Programma Nazionale – Giovani, Donne e Lavoro cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo - FSE+ - per il quale l'INAPP opera in qualità di Organismo intermedio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








