Monfalcone scommette sui mosaici, farà parte della Scuola di Spilimbergo

Monfalcone scommette sui mosaici, farà parte della Scuola di Spilimbergo

l'accordo

Monfalcone scommette sui mosaici, farà parte della Scuola di Spilimbergo

Di Redazione • Pubblicato il 20 Mag 2021
Copertina per Monfalcone scommette sui mosaici, farà parte della Scuola di Spilimbergo

Raggiunta l'intesa tra amministrazione comunale e Consorzio. L'obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale locale.

Condividi
Tempo di lettura

Ci sarà anche Monfalcone all'interno della celebre Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, aderendo al Consorzio per la sua tutela. Nell'ultimo anno, infatti, il Comune si è avvalso della collaborazione dell'importante ente di formazione della Destra Tagliamento, conosciuta in tutto il mondo per gli importanti riconoscimenti internazionali. Grazie al suo impegno, la Scuola Mosaicisti si è contraddistinta in questi decenni per le grandi opere destinate a valorizzare l’identità dei luoghi dove vengono collocate.

Le creazioni rappresentano ambienti ed elementi tipici del nostro territorio che in questo modo arricchiscono la percezione dell'immagine della nostra regione. L’arte musiva è considerata un’eccellenza e una peculiarità della nostra regione e “la collaborazione con l’ente può essere considerato un 'volano' per la promozione dell’immagine di Monfalcone”, sottolinea il sindaco Anna Maria Cisint. “La Scuola è un’eccellenza della formazione riconosciuta non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Un modo per avvicinare i giovani di Monfalcone a una scuola così prestigiosa".

Il legame tra il capoluogo bisiaco e l'ente servirà anche a "riscoprire e migliorare il patrimonio artistico della nostra città” ha concluso la prima cittadina. Questa collaborazione va ad aggiungersi a un piano più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale monfalconese, attuato in questi anni. Le opere realizzate andranno ad arricchire l’eredità culturale e paesaggistica di Monfalcone, come già è successo in passato con la realizzazione del mosaico “Monfalcone dal Carso al Mare”, presente in piazzetta Montes.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×