LA DENUNCIA
Monfalcone scende in piazza per Gaza, corteo il 19 settembre

La manifestazione partirà da via Fratelli Rosselli e raggiungerà il porticciolo Nazario Sauro per dire no all’indifferenza ricordando che la pace e la giustizia non possono aspettare.
Il 19 settembre 2025 alle ore 18 anche a Monfalcone si terrà il corteo di solidarietà con la popolazione di Gaza. La manifestazione partirà da via Fratelli Rosselli, nei pressi del duomo, per poi concludersi al porticciolo Nazario Sauro. Con lo slogan “Gaza brucia, noi non staremo fermi a guardare”, il corteo vuole richiamare l’attenzione sull’emergenza umanitaria in corso e ribadire la volontà di non rimanere indifferenti davanti al dramma che si sta consumando.
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento di solidarietà alla Global Sumud Flotilla e dal Global Movement to Gaza, che invitano la cittadinanza a partecipare numerosa per testimoniare vicinanza e sostegno al popolo palestinese. La Soluzione Finale per lo sterminio del popolo palestinese da parte del governo di Israele è in atto e c'è già chi pensa al dopo e all' "Eldorado immobiliare" da spartirsi con gli alleati – scrive in una nota Genni Fabrizio, tra gli organizzatori della manifestazione - la crudeltà di ciò che avviene sotto ai nostri occhi non ha pari e ci toglie le parole, ma non staremo fermi a guardare».
«Ci mettiamo in cammino, partendo da via Fratelli Rosselli arriveremo al Punto più a nord del Mediterraneo per guardare alla Striscia di Gaza, per essere al fianco dei palestinesi che resistono, per esprimere il nostro dolore e la nostra rabbia per un genocidio che i governi del mondo non hanno voluto fermare, per tenerci stretta la speranza che gonfia le vele della Global Sumud Flotillia, perché anche in questo baratro in cui il mondo ancora una volta è caduto, noi siamo e restiamo umani per una Palestina Libera dicendo Stop al Genocidio».
Foto d’archivio de Il Goriziano riguardante il corteo tenutosi a Ronchi dei Legionari il 13 settembre. Foto di P.G.M.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
