Lo Sbaracco porta shopping a Monfalcone, ecco gli eventi in città

Lo Sbaracco porta shopping a Monfalcone, ecco gli eventi in città

LA GIORNATA

Lo Sbaracco porta shopping a Monfalcone, ecco gli eventi in città

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Ago 2023
Copertina per Lo Sbaracco porta shopping a Monfalcone, ecco gli eventi in città

A fine mese ritornano le grandi occasioni e i super sconti nel centrio città che si trasformerà in un centro commerciale diffuso all'aperto.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna, giunto alla sua settima edizione, Lo Sbaracco che riempirà il centro cittadino di Monfalcone con un mercato a cielo aperto ricco di stand pieni di sconti, promozioni e super ribassi. Quella in programma per il prossimo sabato 26 agosto, sarà un’intera giornata dedicata allo shopping e allo svago. Non mancheranno aperitivi, chioschi, enogastronomici, tanta musica, esposizioni di quadri ed esibizioni. La presentazione dell’evento ha avuto luogo questa mattina in municipio.

“La città vedrà uscire i negozi sulle strade – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint – ci sarà quindi la possibilità di garantire delle risposte al fabbisogno dei cittadini e dei commercianti. Per l’occasione si potrà abbinare la possibilità di passeggiare in centro con il desiderio di fare compere in un vero e proprio centro commerciale diffuso all’aperto”. Saranno un centinaio gli aderenti all’iniziativa che proporrà anche mercatini dedicati sia ai grandi che ai più piccoli.

Lo Sbaracco non riguarderà quindi solo i negozianti, ma anche tante persone che approfitteranno per vendere e scambiare oggetti usati tenuti in buone condizioni. Per partecipare basterà contattare il proprio referente di Vivacentro. In questa edizione ci saranno le versioni Junior e Vintage, i mercatini dell’usato, l’evento Cosplay, la mostra di tappeti antichi e un’ex tempore. “Il Comune ha avviato da tempo un gioco di squadra per organizzare questa manifestazione” ha aggiunto il sindaco Cisint al quale ha fatto eco il presidente di Ascom, Roberto Antonelli.

Quest'ultimo ha ripreso il concetto sottolineando la centralità della collaborazione necessaria per poter offrire una moltitudine di proposte. “Il centro città sarà diviso in più zone – spiega il presidente di Vivacentro, Damiano Iurlaro – è stato ideato un sistema di condivisione delle idee con i commercianti per elaborare un programma ricco che inizierà alle 10 del mattino dell’ultimo sabato di agosto e che durerà fino a sera”. “Porremo grande attenzione alla viabilità cittadina – aggiunge la prima cittadina – sarà varato per l’occasione un piano speciale della viabilità visto lo svolgimento dei lavori per la realizzazione della maxi rotatoria tra i principali viali cittadini e via Boito, in direzione Trieste”.

Da parte sua, l’assessore al commercio Luca Fasan ha sottolineato il valore delle sinergie instauratesi tra gli organizzatori: “Ci sentiamo orgogliosi di partecipare a questi eventi insieme alle varie associazioni e ai commercianti anche questa proposta va nella direzione del sentirsi parte di un territorio e del saper ascoltare ed accogliere le sue esigenze”. La chiusura del centro cittadino scatterà dalle ore 9. “L’evento che riproponiamo non ha eguali o imitazioni degne di quello che offriremo – racconta Antonelli – sarà una giornata ricca di proposte ed intrattenimento per tutte le età".

"In via Duca d’Aosta, ci sarà un punto di somministrazione di bevande e di cibo. Non mancherà la musica nei vari bar cittadini. Sarà una grande festa”. Tra le novità spicca l’evento concomitante “Cosplay sotto la Rocca” che si terrà in Piazza della Repubblica. Si tratta di un evento gratuito organizzato dall’associazione Bazinga Eventi, guidata dalla presidente Loredana Barile. All’evento ci saranno illustratori seguiti dall’associazione Illustra, dimostrazioni varie, esibizioni musicali, gare di Cosplay e i balli della scuola IlyDance.

Un’altra new entry di questa edizione 2023, sarà la mostra di tappeti antichi intesi come opere d’arte e veicolo di conoscenza di altre culture. La proposta sarà curata dal negozio Carpet Diem di via 9 giugno. Alla presentazione hanno partecipato anche Paolo Mucchiut, presidente di Bazar Mediterraneo che collaborerà nella realizzazione delle mostre di antiquariato e Loredana Prodan, presidente di My Way che offrirà spazi d’arte dedicati agli ex tempore. Lo Sbaracco sarà reso possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale del Fvg, di Vivacentro, di Confcommercio – Ascom, di Monfalcone Eventi, Cosplay Senza Età, Associazione Illustra e molti altri sponsor privati locali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×