L'appuntamento
Monfalcone, sabato il concerto di Natale organizzato dal Fogolar Furlan

Si esibiranno Vocal Cocktail di Staranzano, i Mini Diman e Diman di Turriaco oltre al duo Salvatore Moretti ed Elisabetta Jarc.
È un concerto corale quello che il Fogolar Furlan di Monfalcone assieme al Comitato rione centro e con il sostegno del Comune di Monfalcone propone sabato 17 dicembre, alle 20.30, nell'oratorio San Michele di via Mazzini a Monfalcone. A esibirsi saranno complessi vocali che ben rappresentano il territorio e non solo a livello regionale: i Vocal Cocktail di Staranzano e i cori di voci bianche Mini Diman e Diman del Gruppo costumi tradizionali bisiachi di Turriaco, oltre al duo formato dal tenore Salvatore Moretti e dal mezzosoprano Elisabetta Jarc.
"Il canto corale è una delle prime manifestazioni culturali dell’uomo e una delle più coinvolgenti", afferma la presidente del Fogolar Furlan di Monfalcone, Annarella Birri. Nulla di meglio, quindi, alle porte del Natale che far esibire alcuni cori della Bisiacaria per creare una atmosfera gioiosa e appassionante". Il Fogolar Furlan con questo nuovo evento vuole, inoltre, far conoscere le numerose associazioni corali presenti nel comune di Monfalcone e nel territorio circostante. I complessi vocali si esibiranno in canti natalizi, ma non solo, facendo conoscere il proprio ricco repertorio. Ogni coro ha una sua caratteristica e una sua modalità di esecuzione che renderà interessante lo spettacolo, a ingresso libero.
I Vocal Cocktail sono un gruppo vocale a cappella, (canto senza l’uso di strumenti musicali) fondato nel 1995. Nel corso degli anni il gruppo di Staranzano ha maturato un repertorio molto vasto che spazia dalla polifonia classica, al vocal jazz, al folk internazionale, alla musica classica strumentale riadattata per voce. Il coro Diman del Gruppo costumi tradizionali bisiachi, diretto dalla maestra Caterina Biasiol, è formato da bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni ed è nato come naturale evoluzione di un percorso didattico iniziato nel 2010 con un corso di propedeutica Mini Diman per bambini dai 4 ai 7 anni, che pure hanno modo di esprimersi riuniti nella formazione che porta lo stesso nome. Seguirà brindisi natalizio.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
