A Monfalcone torna in grande la Festa dello Sport, 500 atleti sfilano in città

A Monfalcone torna in grande la Festa dello Sport, 500 atleti sfilano in città

GLI EVENTI

A Monfalcone torna in grande la Festa dello Sport, 500 atleti sfilano in città

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 30 Mag 2023
Copertina per A Monfalcone torna in grande la Festa dello Sport, 500 atleti sfilano in città

Da giovedì primo giugno, ritorna il tradizionale appuntamento con tanti atleti al Parco Area Verde in Via Valentinis. Il programma.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna a Monfalcone un evento di rilievo per tutte le associazioni sportive cittadine. Stiamo parlando della Festa dello Sport che da giovedì 1 a domenica 4 giugno riempirà il Parco dell’Area verde di via Valentinis con eventi e competizioni. La manifestazione è stata presentata questa mattina in municipio alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint, dell’assessore allo sport e alla vita sana Fabio Banello e del presidente della Consulta dello Sport Andrea Volpe. A rappresentare il comitato organizzativo c’erano Sueli Colautti e Raffaella Bonetti.

Prima della presentazione del programma, è stato proiettato il video “Dal Carso al mare: lo sport a Monfalcone” – realizzato dalla società Iop Print – incentrato sul valore degli impianti sportivi presenti e che ha fornito una rassegna delle società sportive attive nella comunità. Realtà che offrono qualità, tecnici preparati, persone piene di passione e dedite all’assunzione di tante responsabilità. “A Monfalcone lo sport regge ed è il pilastro sociale della città – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint – intendiamo infatti valorizzare sempre di più un percorso fatto di fatica e investimenti”.

Per giovedì primo giugno alle 17, è prevista l’inaugurazione della manifestazione. Per l’occasione, all’area verde, sfileranno tutte le società sportive cittadine mentre alle 19 si terrà la premiazione dell’Atleta dell’anno. Anche l’assessore Banello – in passato giù organizzatore dell’evento – ha espresso parole di soddisfazione per quanto sarà proposto. “Il video che abbiamo visto – spiega Banello – unisce turismo e sport. Essi rappresentano un connubio possibile e un’ottima occasione di promozione di Monfalcone che vedrà l’arrivo di tanti giovani e delle loro famiglie”.

La festa presenta un calendario fitto di eventi abbinato all’offerta di vari servizi e a tanto intrattenimento. Venerdì 2 e sabato 3 giugno, saranno le giornate clou che inizieranno alle 10 del mattino per concludersi dopo le 22. Saranno presenti 24 stand espositivi delle società sportive locali. Si andrà dalle discipline più tradizionali fino a quelle legate al mare. Dal tiro con l’arco alle simulazioni di voga, dal pattinaggio alle arti marziali orientali, dal calcio giovanile alle gare regionali di basket 3 contro 3 e molto altro. Non mancheranno anche diverse attività collaterali con tornei e l’esposizione dell’imbarcazione “The Gran Tour”.

Saranno presenti la Protezione civile comunale – tenendo conto del turnover legato all’emergenza alluvione in Emilia Romagna – la Croce Rossa e la Fidas Isontina. Sabato sera, ci sarà anche un momento di intrattenimento musicale a cura dei ragazzi del Centro Giovani Innovation Young dalle 21 alle 23. “La festa ritorna in grande – spiega il presidente della Consulta sportiva, Volpe – con tante società presenti, più di 500 atleti che sfileranno per farsi conoscere e per conoscere la realtà cittadina. Non a caso abbiamo scelto di consegnare il premio Atleta dell’anno già nella prima giornata".

"Questo sarà uno stimolo per tutti a comprenderne il senso e a impegnarsi al massimo nella propria attività”. Oltre all’Atleta dell’anno, saranno premiati l’atleta che ha avuto un comportamento da fair play nel 2022, sportivi e squadre titolari di risultati rilevanti sul territorio comunale, un allenatore e un dirigente per i meriti sportivi conseguiti l’anno scorso e gli atleti che hanno indossato la maglia Azzurra nel 2022.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×