Monfalcone rinnova la collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale

Monfalcone rinnova la collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale

LA CONFERMA

Monfalcone rinnova la collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Feb 2025
Copertina per Monfalcone rinnova la collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale

Nuova convenzione di sei mesi per garantire continuità e qualità alla programmazione del Teatro Comunale. Fasan, «creare un legame duraturo giovani e cultura».

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone rinnova la collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia per garantire la qualità e la continuità delle stagioni di prosa e dei servizi tecnici presso il Teatro Comunale. La nuova convenzione, della durata di sei mesi a partire dal 1° marzo 2025, ha l’obiettivo di assicurare una gestione professionale delle attività teatrali in attesa di definire un accordo conforme alle nuove normative di settore, con tutte le amministrazioni interessate.

«Il Teatro Comunale è il cuore pulsante della nostra offerta culturale. Grazie alla sinergia con l’Ente Regionale Teatrale, possiamo garantire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza teatrale di alto livello. Questa convenzione non è solo un atto amministrativo, ma un investimento concreto nella cultura come strumento di crescita e arricchimento per tutta la comunità - sottolinea l’assessore alla Cultura Luca Fasan - un aspetto fondamentale del nostro impegno è quello di avvicinare i più giovani al teatro, proponendo attività che non solo intrattengano, ma che siano anche occasione di formazione e riflessione. Attraverso spettacoli dedicati e percorsi educativi, intendiamo creare un legame duraturo tra le nuove generazioni e il mondo della cultura»

Il Teatro Marlena Bonezzi , fulcro della vita culturale cittadina, si conferma un luogo di eccellenza artistica grazie alla proficua collaborazione con l’ERT, ente riconosciuto a livello regionale come primario promotore della cultura teatrale. L’Ente, oltre ad occuparsi della programmazione delle stagioni di prosa, si dedica al contatto con le compagnie, alla stipula dei contratti relativi alle prestazioni artistiche e alla gestione tecnica necessaria per supportare oltre 250 giornate di attività annuali. Grazie a questa convenzione, l’Ente Regionale Teatrale continuerà a lavorare in stretta collaborazione con l’assessorato competente, l’Unità Operativa Cultura, la Biblioteca e il Teatro del Comune, garantendo il coordinamento tra le esigenze artistiche e quelle tecniche del Teatro Comunale.

Il rinnovo della convenzione per i prossimi sei mesi è stato reso necessario anche dall’imminente scadenza del precedente accordo e dalla volontà di dare continuità alle attività teatrali. Durante questo periodo, il Comune e l’ERT lavoreranno insieme per definire una nuova convenzione pluriennale che sia in grado di rispondere alle esigenze del settore e alle aspettative del pubblico.

L’Ente Regionale Teatrale, che opera in tutta la regione con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale e musicale, si propone di promuovere l’arte dello spettacolo dal vivo attraverso un’offerta diversificata, capace di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo. Oltre alla programmazione degli spettacoli, l’ERT collabora con le scuole e altre realtà del territorio. La proroga della convenzione permetterà di continuare a offrire alla cittadinanza un’esperienza teatrale completa e appagante, consolidando Monfalcone come uno dei poli culturali più dinamici del Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione