La giornata
Monfalcone ricorda Falcone e Borsellino, un murales dedicato a tutte le vittime di mafia
_605764c2aa89d.jpeg)
Inaugurato l'opera d'arte dedicata ai due magistrati siciliani. Le iniziative nella giornata in memoria delle vittime.
In occasione della Giornata del ricordo delle vittime innocenti della mafia, il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint (nella foto) ha preso parte all’incontro organizzato dall’associazione Libera contro le mafie e patrocinato dal Comune. Un appuntamento "importante - come sottolineato dalla stessa prima cittadina -, valorizzato oggi con l’inaugurazione ufficiale del murales dedicato ai due coraggiosi magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Questa è una giornata molto importante da celebrare non soltanto per rispetto di coloro che hanno perso la vita, per la legalità e le imprese, ma anche perché bisogna andare avanti a lottare".
"Coinvolgere i giovani e le scuole - ha aggiunto Cisint -, raccontando e spiegando tutto quello che è successo nel passato, per continuare a lottare oggi e nel futuro seguendo l’esempio di coloro che, credendo in questa battaglia, hanno perso la vita. Non bisogna mai abbassare la guardia, mai, soprattutto in questo periodo difficile di pandemia durante il quale la situazione finanziaria per talune imprese può essere così difficile da credere di poter usare altre strade o altri canali. Come istituzione dobbiamo tutelare e prevenire queste situazioni". Il murales è opera dell’artista Nicholas Pierra ed è visibile in piazza Falcone-Borsellino.
All’incontro erano presenti anche gli assessori Antonio Garritani (Istruzione), Massimo Asquini (Vivibilità) e Francesco Volante (Associazionismo). I membri del gruppo di Gorizia di Libera hanno letto alcuni testi tratti dalla testimonianza di chi ha combattuto e combatte tutt'ora in prima fila contro le organizzazioni criminali. Pagine di magistrati e semplici cittadini, impegnati civilmente nella lotta al fenomeno mafioso e nella sua attenta analisi, in modo da svelarne i meccanismi e sottrarla a quell'ombra in cui riesce a immergersi, per sottrarsi alla legalità. L'evento si è affiancato a quello con Casa Maccari di Gradisca d'Isonzo, con la quale Libera ha girato un video per celebrare la Giornata.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
