Monfalcone, al via il progetto da oltre quattro milioni per Canale Valentinis

Monfalcone, al via il progetto da oltre quattro milioni per Canale Valentinis

Scadenza ad aprile 2022

Monfalcone, al via il progetto da oltre quattro milioni per Canale Valentinis

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 19 Mar 2021
Copertina per Monfalcone, al via il progetto da oltre quattro milioni per Canale Valentinis

In previsione numerosi interventi dall'abbattimento dell'attuale barriera fino a nuove gradinate digradanti verso il canale. Rimarranno inalterati i posti barca attualmente presenti.

Condividi
Tempo di lettura

“Il mare entra in città nel punto più a Nord del Mediterraneo. Per questo motivo – spiega il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - Canale Valentinis per noi è fondamentale per lo sviluppo turistico di Monfalcone e l’identità della comunità intera”. Il commento è arrivato a margine della presentazione dei lavori per Canale Valentinis.

“Noi siamo una città di mare e non possiamo dimenticare che il mare che entra in città è in centro. Quindi il canale Valentinis è una forte attrattiva di richiamo per Monfalcone”, prosegue il primo cittadino.

Il finanziamento dei lavori di riqualificazione è stato affidato al Consorzio per lo Sviluppo Economico del Monfalconese, grazie a fondi regionali per il valore di quattro milioni e 700mila euro. Il lavoro sarà realizzato da una ditta locale, di Latisana, “per cui siamo particolarmente felici che i benefici occupazionali restino all’interno della nostra regione”.

Il progetto, che terminerà ad aprile 2022, prevede interventi multipli di riqualificazione e strutturali: in primis l’abbattimento dell’attuale barriera, per cui sarà possibile apprezzare la vicinanza del mare direttamente dalla strada, e da nuove gradinate a digradare “di altissimo pregio”. Una terrazza panoramica ad altezza strada coprirà l’ala polifunzionale "che andrà a valorizzare ulteriormente il mercato ittico dando maggior pregio ai nostri pescatori professionisti e consentendo alle persone che attenderanno l’attracco del Delfino Verde di aspettare all’ombra godendosi una pausa ed una bibita fresca". Il lavoro di pregio non toglierà gli ormeggi per le barche, che resteranno quelli attuali e il parcheggio verrà semplicemente traslato e non perso. Verrà anche realizzata un’area polifunzionale.

“Questo è un lavoro che tiene conto dell’identità della città: abbiamo lavorato assieme alle due associazioni del Canale che qui hanno ancora gli ormeggi e che continueranno ad averceli”, prosegue Cisint. “Il lavoro è stato sviluppato assieme a tanti attori: ringrazio i collaboratori e gli amministratori del Comune che sin da subito hanno lavorato su questo progetto con entusiasmo e lungimiranza, cogliendone gli obbiettivi strategici. Ringrazio la Regione per il finanziamento ed il supporto e Fincantieri che ci ha donato un’area e il Consorzio Sviluppo Economico al quale abbiamo affidato questo lavoro”, conclude il primo cittadino.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione