Monfalcone piange padre Renato Ellero, cappellano del San Polo e amico dei malati

Monfalcone piange padre Renato Ellero, cappellano del San Polo e amico dei malati

Il personaggio

Monfalcone piange padre Renato Ellero, cappellano del San Polo e amico dei malati

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 21 Lug 2022
Copertina per Monfalcone piange padre Renato Ellero, cappellano del San Polo e amico dei malati

Il frate era in servizio dal 2004 al nosocomio monfalconese. Commosso il ricordo di don Franetovich.

Condividi
Tempo di lettura

Lo si vedeva sfrecciare per la Bisiacaria, soprattutto tra Monfalcone e Ronchi dei Legionari con la sua fedele bicicletta e il saio al vento. Padre Renato Ellero ofm era una figura ormai storica all’ospedale San Polo di Monfalcone come cappellano sempre vicino a malati, sani, parenti e personale medico e infermieristico e mancherà sicuramente a tutti.

Padre Renato è scomparso stamattina, dopo due mesi di vero e proprio Calvario, per conseguenze di una malattia che già lo aveva attaccato. Così scompare un frate e sacerdote che, dal 2004, ovvero da quando è entrato in servizio come cappellano a Monfalcone, si è dato da fare per il prossimo.

Classe 1941, era nato il 5 luglio a Ramuscello, frazione di Sesto al Reghena e, grazie alla vicinanza dei frati, era entrato in seminario nell’Ordine dei Frati Francescani Minori, seguendo la vocazione francescana con una particolare sensibilità verso i più bisognosi, gli ammalati. Prima dell’ordinazione sacerdotale, anche il diaconato e tutto il percorso, li ha vissuti all’ospedale Al Lido, assieme a padre Leone, suo caro amico. Lì entrambi erano stati ordinati sacerdoti, il 27 maggio 1971, dal cardinale Albino Luciani.

I suoi 51 anni di sacerdozio li ha spesi con i malati ma senza risparmiarsi, portando sempre quella perfetta letizia di San Francesco d’Assisi. Quando poteva si rifugiava sempre, anche in silenzio, o ad Assisi o a La Verna, “era il modo per ricaricarsi e motivare sempre il proprio servizio”, racconta don Mirko Franetovich, suo amico e responsabile diocesano per la Pastorale della Salute, che lo ha anche ricordato in una nota congiunta assieme ai parroci di Ronchi dei Legionari, monsignor Ignazio Sudoso e don Umberto Bottacin. “Un compito non semplice, quello di padre Renato, perché hai a che fare con i parenti, con i familiari, con le situazioni di cristiani, praticanti e no, non cristiani. Ha saputo essere compagno di strada di tutti, anche chi magari lo rifiutava in camera, lui comunque li ascoltava, non portava rancori, diceva che ili Vangelo è anche questo, l’ascolto e la vicinanza”.

“Dobbiamo continuare a far correre il bene”, ripeteva spesso. Fino al 2004 era stato servizio all’ospedale del Lido di Venezia e, poi, nel 2005, era arrivato a Monfalcone come cappellano del San Polo dove si era dato completamente inserendosi, anche, appieno nella vita diocesana. Ha servito anche la comunità di Ronchi e Vermegliano per quattordici anni, sopperendo anche all’assenza di don Renzo Boscarol durante la sua malattia prima della tragica scomparsa e aiutando la realtà parrocchiale.

“La cosa che mi colpiva di lui è che era capace di parlare ai piccoli e ai grandi, ai sani e ai malati. Bambini e ragazzi a Ronchi sono rimasti senza parole per la perdita di Renato, tutti chiedevano di lui ma non perché facesse peripezie, quanto per la sua semplicità. La sua missione è stata portare il Vangelo a tutti”, racconta ancora don Mirko. “È stato uno che ci ha creduto e ha amato il buon Dio e il suo Vangelo, quindi anche la gente. La chiesa locale perde una grande figura, siamo molto grati a Dio per questa presenza fraterna perché è stato un fratello per tutti noi”.

La data delle esequie non è ancora stata stabilita ma è sicuro che si terranno al santuario della Marcelliana di Monfalcone. La sepoltura avverrà nel suo paese natale di Ramuscello.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione