Monfalcone, piace il pianoforte che vola in Piazza della Repubblica. Ritorna lo spettacolo internazionale ‘Piano Sky’

Monfalcone, piace il pianoforte che vola in Piazza della Repubblica. Ritorna lo spettacolo internazionale ‘Piano Sky’

L'EVENTO

Monfalcone, piace il pianoforte che vola in Piazza della Repubblica. Ritorna lo spettacolo internazionale ‘Piano Sky’

Di Redazione • Pubblicato il 27 Dic 2025
Copertina per Monfalcone, piace il pianoforte che vola in Piazza della Repubblica. Ritorna lo spettacolo internazionale ‘Piano Sky’

Domenica 28 dicembre due repliche per la performance sospesa a quattro metri d’altezza. Fasan, «cultura e meraviglia per valorizzare lo spazio urbano».

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 28 dicembre, nell’ambito del programma Il Sogno di Natale a Monfalcone, Piazza della Repubblica accoglie “Piano Sky – Flying Piano”, con due repliche alle 16.30 e alle 17.30. Si tratta di una performance artistica di forte impatto visivo e sonoro: un autentico pianoforte a coda si solleva fino a quattro metri da terra e resta sospeso, mentre l’esecuzione musicale avviene dal vivo. Il contesto urbano assume una configurazione scenica inedita, dove suono, altezza e prospettiva ridefiniscono la relazione tra pubblico, architettura e gesto musicale.

«La performance Piano Sky rappresenta perfettamente lo spirito del Sogno di Natale a Monfalcone, attraverso un evento ideato per sorprendere, emozionare e trasformare la piazza nello scenario perfetto per condividere la meraviglia di questo spettacolo - dichiara il sindaco, Luca Fasan - riportare a Monfalcone un’esibizione di respiro internazionale, che già nella precedente edizione aveva riscosso particolare apprezzamento da parte del pubblico, significa offrire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza culturale di alto livello, valorizzando lo spazio urbano come palcoscenico dove grandi e piccini possono vivere insieme un momento da ricordare». Il repertorio attraversa celebri colonne sonore cinematografiche e brani emozionali d’autore, scelti per costruire un impianto sonoro coerente con la dimensione visiva dell’esibizione e per superare i confini consueti della fruizione musicale, attraverso una combinazione di ascolto, visione e spazialità.

L’installazione scenografica gode di una riconosciuta risonanza internazionale e ha già incontrato il pubblico in contesti di grande prestigio, tra cui Expo 2020 Dubai e importanti festival internazionali. La cifra distintiva della performance risiede nell’incontro tra l’eleganza della musica classica e la spettacolarità delle esibizioni aeree. A Monfalcone lo spettacolo ritorna con una novità visiva: una livrea completamente rossa, scelta che rafforza l’impatto iconico dell’esibizione nel paesaggio delle festività. Lo spettacolo è gratuito e apre la fase conclusiva del programma invernale della città: i giorni successivi segnano l’avvicinamento al passaggio di fine anno, con una sequenza di appuntamenti musicali e momenti di aggregazione collettiva che promettono un 2026 ancora più ricco di proposte culturali e occasioni di partecipazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×