LA PROTESTA
Monfalcone, il PD in piazza contro «le carenze pedagogiche e culturali della scuola italiana»
Esponenti dem e iscritti si sono ritrovati in piazza Cavour sabato 18 ottobre per protestare contro le nuove indicazioni ministeriali, ritenute distanti dai principi fondamentali della Costituzione.
La segretaria del Pd provinciale dell’Isontino, Sara Vito, e la responsabile provinciale Istruzione, Francesca Colombi, rendono nota la partecipazione del partito alla mobilitazione convocata dal Tavolo nazionale per la scuola democratica, che si è tenuta sabato 18 ottobre in piazza Cavour a Monfalcone contro le Nuove indicazioni nazionali emanate dal Ministero per l’Istruzione e il Merito.
Il Pd è sceso in piazza per denunciare le gravi problematiche pedagogiche, culturali e democratiche contenute nelle nuove linee guida per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, ritenute molto distanti dai principi fondamentali della Costituzione. Tra gli esponenti dem presenti c’erano Lucia Giurissa, consigliera comunale e vicesegretaria regionale Pd Fvg, la consigliera regionale Laura Fasiolo e Giorgio Nogherotto, presidente dell’assemblea provinciale Pd.
«Ci opponiamo a un ‘ritorno al passato’, a un’idea autoritaria di gestione della scuola e a una mancanza di connessione con il presente» spiegano le esponenti dem, denunciando che «così si va ad umiliare e depotenziare l’autonomia delle istituzioni scolastiche».
«Il centrodestra al governo ha approvato un emendamento proposto dalla Lega che – aggiungono Vito e Colombi - vieta di affrontare temi legati alla sessualità. È un fatto grave, perché così si cancellano arbitrariamente progetti che da decenni aiutano i ragazzi a conoscere il proprio corpo, a evitare malattie e gravidanze indesiderate, a rispettarsi e a prevenire la violenza di genere».
«La scuola pubblica, democratica di qualità – concludono le due dem - deve tornare al centro dell'agenda politica e sociale di ogni comunità. Il nostro grazie a tutti gli insegnanti e coloro che si impegnano per una scuola inclusiva e di qualità».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














