I CAMBIAMENTI
Monfalcone, nuova sede per i seggi elettorali: la Giunta approva la riorganizzazione degli spazi
Trasferite cinque sezioni dall’Oratorio 'Foschian' agli Istituti Comprensivi 'Randaccio' e 'Giacich' per garantire sedi più funzionali e senza chiusure scolastiche.
Approvata la riorganizzazione delle sedi dei seggi elettorali, individuando come nuove sedi gli Istituti Comprensivi Randaccio e Giacich, entrambi già utilizzati in passato in diverse tornate elettorali. Le sezioni, fino ad oggi ospitate presso l'Oratorio Foschian di Largo Isonzo, verranno dunque trasferite in queste due strutture scolastiche.
«Vogliamo garantire sedi di voto funzionali, sicure e facilmente raggiungibili – sottolinea il sindaco Luca Fasan – Abbiamo scelto soluzioni che rispettano le indicazioni ministeriali e che soprattutto evitano di creare disagi alle famiglie, evitando la chiusura delle scuole. La riorganizzazione dei seggi consente di offrire un servizio efficiente ai cittadini e di migliorare la gestione complessiva durante le tornate elettorali».
«La decisione – spiega l’assessore Antonio Garritani – è stata assunta anche alla luce delle indicazioni della Prefettura, che ha invitato i Comuni a evitare, per quanto possibile, l’utilizzo delle scuole primarie come sedi elettorali. La loro chiusura, infatti, comporterebbe inevitabili difficoltà per le famiglie e interruzioni dell’attività didattica. Proprio per questo non si è ritenuto opportuno ripristinare la storica sede della scuola primaria Cuzzi, pur nuovamente disponibile al termine dei lavori».
Le cinque sezioni elettorali interessate – le numero 9, 16, 17, 24 e 25 – verranno così redistribuite nelle strutture, distanti rispettivamente soli 650 e 800 metri dall’Oratorio, senza creare disagi agli elettori della zona.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















