Le date
Monfalcone si prepara al Natale 2021, svelato l'intenso programma
Dalla pista di ghiaccio a forma di 'Biscotto' fino alla programmazione per adulti e bambini con il pianoforte gigante.
Il Dicembre monfalconese, con i suoi appuntamenti tradizionali all’insegna dell’animazione tematica del territorio, al fine di allietare la fruizione del centro cittadino e dei suoi rioni sia da parte dei residenti che dei turisti, si arricchisce quest’anno di nuove attività culturali e attrattive.
“Sarà una Città a dimensione di famiglie e bambini”, sottolinea il sindaco Anna Maria Cisint, aggiungendo che il leitmotiv di quest’anno sarà “lo spirito di identità simbolicamente rappresentato dalla pista di pattinaggio che richiamerà il “Biscotto” ovvero la fu Piazza della Repubblica.
Varie le novità, dalla già citata pista di ghiaccio che “vedrà significare nella sua forma l’imminente ristrutturazione di Piazza della Repubblica. Con un’originale forma a “biscotto”, la pista ospiterà grandi e piccini durante il periodo natalizio sia per le classiche pattinate che per gli spettacoli a tema. Quindi la presenza straordinaria di un pianoforte gigante interattivo, con il quale famiglie e bambini potranno danzare sui tasti componendo con vere e proprie performance melodie a loro piacimento, “come nella famosa scena del Film ‘Big’ con Tom Hanks e nel programma di Gerry Scotti Tu si que vales”, ma anche le passeggiate culturali con gli Zampognari Friulani, la Parata di Natale sui trampoli e lo Spettacolo delle Befane mentre il 19 dicembre l’intera mattinata verrà dedicata ai nostri amici a 4 zampe con il Christmas Dog.
L’Amministrazione comunale, tra l’altro, ha approvato un progetto che prevede una notevole offerta in termini ricreativi, ludici, gastronomici e culturali, nel rigoroso rispetto delle norme di contenimento della diffusione del Covid-19.
Dall’8 dicembre al 9 gennaio, Monfalcone si trasformerà – come già nel 2020 – in una Città magica e di Luce, a misura di famiglie e bambini, che si estenderà in tutto il centro e nei Rioni, lungo le vie e nelle piazze, coinvolgendo anche la Galleria d’Arte Contemporanea, la Rocca e il Villaggio di Panzano: le illuminazioni a tema, gli addobbi natalizi, il tradizionale Presepe e gli alberi doneranno a Monfalcone un’atmosfera fiabesca, dal particolare fascino.
Fino al 26 dicembre sarà allestito in Piazza dell’Unità d’Italia il tradizionale mercatino natalizio di artigianato locale; spettacoli ed eventi itineranti come il teatro di strada, le esibizioni circensi e di magia, cantastorie e giocoleria, bande itineranti, animeranno la città in modo da evitare assembramenti.
Dall’11 al 12 dicembre, in particolare, Ur.Ca Winter Edition con la partecipazione di Giovanni Piccolo, proporrà un’installazione con mongolfiera statica anche luminosa, con animazione di marionette, bolle magia e giocoleria. La Mabo Band, una Marcing Band itinerante, famosa per le sue partecipazioni a trasmissioni di Rai e Mediaset proporrà artisti comici e musicisti per spettacoli di strada itineranti coinvolgenti; Terjester, ensemble composto da una cornamusa, una bombarda e percussioni proporrà musica medioevale e celtica. Il 12 dicembre al Teatro Comunale sarà proposto in forma integrale il musical “Mamma Mia” con le intramontabili musiche degli Abba.
Anche al Teatro comunale di Monfalcone saranno proposti una serie di eventi: una rassegna cinematografica dedicata alle famiglie con bambini, il Concerto Gospel, il 21 dicembre il tradizionale Concerton della Banda Civica di Monfalcone e l'atteso Concerto Viennese di Capodanno.
Il Natale sarà festeggiato al MuCa, con visite guidate e passeggiate culturali al Villaggio operaio di Panzano; la Biblioteca comunale proporrà letture, giochi con i libri, musiche e attività in biblioteca a cura dei Lettori in Cantiere e dei Volontari del Servizio Civile Universale. In Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, dal 18 dicembre, sarà visitabile la mostra “Punto, linea e superficie, Kandinsky e le avanguardie”.
“Il “Dicembre Monfalconese” contribuisce concretamente a produrre un ritorno sociale, economico, commerciale e d’immagine della città con un rilevante e misurabile vantaggio per il tessuto sociale ed economico coinvolto appieno nella programmazione delle attività natalizie e che vedranno i commercianti locali partecipi alle iniziative contribuendo con vetrine a tema e nella promozione ai lori clienti degli eventi in corso”, racconta ancora Cisint.
“Non potranno mancare inoltre le iniziative di sostegno e vicinanza alle fasce fragili della popolazione con particolare attenzione agli anziani e persone in stato di solitudine non abbienti per i quali verrà organizzato il tradizionale pranzo natalizio già di grande successo con consegna pasti confezionati nei centri di distribuzione allestiti ai sensi delle disposizioni Covid-19”, conclude il primo cittadino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















