Monfalcone a misura di donna, ripartono gli incontri di Tracciare futuri

Monfalcone a misura di donna, ripartono gli incontri di Tracciare futuri

tracciare futuri

Monfalcone a misura di donna, ripartono gli incontri di Tracciare futuri

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 06 Nov 2023
Copertina per Monfalcone a misura di donna, ripartono gli incontri di Tracciare futuri

Dopo gli appuntamenti su sanità, lavoro, società, sport e integrazione, stasera si approfondirà il tema della presenza delle donne in città.

Condividi
Tempo di lettura

Leggere assieme la realtà del territorio in cui si vive, con le sue problematiche e le tendenze in atto, provare a immaginare come vorremmo che diventasse e ragionare su come fare. Questo è stato l’obiettivo di “Tracciare Futuri” che – prima a Gorizia e poi a Monfalcone – ha rappresentato un’occasione ideata da alcune associazioni per favorire incontri e scambi tra cittadini e cittadine. Un’iniziativa di cittadinanza attiva in cui vengano condivise e discusse le idee di tutti e tutte. Lo scopo delle attività è stato quello di dare la possibilità alle persone di prendere parte al cambiamento della propria città, proponendo e progettando azioni concrete.

“Dopo la due giorni iniziale e dopo la discussione nata al tavolo dedicato alle donne, abbiamo deciso di continuare ad incontrarci – spiegano gli oraganizzatori - molti sono gli aspetti che sono emersi durante quella chiacchierata che ha visto la partecipazione di molte donne, di età diversa, di culture ed esperienze diverse, di religioni diverse, ma tutte accomunate dal desiderio di conoscersi e riconoscersi in una città che spesso è ostile nei confronti delle donne”.

Nello specifico, durante l'incontro "Lo sguardo delle donne a Monfalcone” si è parlato della necessità di avere punti di incontro e di scambio di idee reciproche, servizi di sostegno alla genitorialità e di tutela per le mamme sole, corsi di italiano e professionalizzante, una città più accogliente e a misura di bambini e bambine, nuovi spazi per agevolare il confronto tra culture diverse attraverso il "fare" e più convivenza e meno giudizio. Questi, sono solo alcuni punti di un dibattito più ampio che hanno sottolineato la necessità di organizzare un ulteriore incontro.

Lo staff di Tracciare Futuri ha deciso che ogni primo lunedì del mese, in piazza Cavour alle 18.30, ci sarà un incontro per conoscersi, per crescere e per provare a fare assieme una città più a misura di donna. Il primo incontro si terrà stasera, lunedì 6 novembre, alle 18.30 al piano terra di piazza Cavour 4-5, a Monfalcone. L’evento sarà strutturato sotto forma di workshop per piccoli gruppi di lavoro, nei quali relatori e partecipanti, supportati da facilitatori, approfondiranno, discuteranno e proporranno iniziative sul tema.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×