IL FINANZIAMENTO
Monfalcone mette a nuovo lo stadio Boito, arrivano 500mila euro dalla Regione
I fondi si sommano ai 130mila euro già usati per l’efficientamento energetico degli spogliatoi, tempo cinque anni per effettuare i lavori.
Il Comune di Monfalcone si aggiudica nuove risorse destinate al settore sportivo cittadino. La notizia risale alla tarda serata di ieri ed è stata annunciata stamane dal sindaco Anna Maria Cisint e dal consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris. All’incontro era presente anche il Rup Enrico Englaro. Si tratta di risorse pari a 500mila euro provenienti da un bando regionale per il finanziamento di lavori di straordinaria manutenzione di impianti sportivi pubblici. “Questo progetto ci aiuterà a migliorare in maniera sostanziale lo stadio Boito" sono le parole del sindaco Cisint.
"Il suo aspetto e le sue funzionalità faranno passi in avanti ed interesseranno il Boito secondario, sul quale verrà realizzato il manto d’erba artificiale. Altri interventi riguarderanno gli spogliatoi, l’illuminazione e il rinnovo dei locali”. Ci sono 60 mesi di tempo per effettuare i lavori che riguarderanno anche la parte bassa della tribuna e il completamento di alcune aree esterne ai campi da gioco. Nello specifico saranno realizzati i servizi di supporto alle attività sportive - uffici, sala riunioni e locale di primo soccorso – e l’adeguamento dell’area visitatori senza barriere architettoniche.
Verrà installata anche una nuova recinzione parapalloni di 9 metri dietro la porta presente sul lato di via dei Longobardi, vista l’adiacenza con alcune abitazioni. È previsto inoltre un intervento di relamping dell’impianto di illuminazione rispondente a quanto richiesto dalle norme europee. “Abbiamo ragionato con una visione ampia e agito in più fasi – commenta Cisint – dopo strade e marciapiedi, ci siamo occupati di scuole, della visione turistico culturale della città, del litorale con le Terme, del Carso e ora dei nostri impianti sportivi”. Questo ultimo finanziamento va ad aggiungersi ai 130mila euro di fondi Pnrr già investiti in precedenza per realizzare l’efficientamento energetico degli spogliatoi.
Prossimamente sono previsti anche nuovi interventi al Campo Cosulich per i quali bisognerà trovare nuove risorse. Procede intanto l’ampliamento e l'efficientamento degli spogliatoi del Pala Paliaga che “ha ormai una dimensione di altissimo profilo e ci permette di tenere alto il valore dello sport giovanile in città” commenta la prima cittadina. “Il bando che ha permesso questo finanziamento – commenta il consigliere regionale Calligaris – ci permette di effettuare delle manutenzioni straordinarie sulla rete sportiva cittadina. Una linea contributiva nata già alla fine della scorsa legislatura e sostenuta in particolare dal gruppo consiliare della Lega”.
“Si tratta di risorse ingenti – aggiunge Calligaris – nell’Isontino a Monfalcone, San Pier d’Isonzo, Gradisca, Poggio Terza Armata e Gorizia arrivano così 2,2 milioni di euro a sostegno dello sport”. Nel complesso, in tutta la regione sono stati messi a capitolo di bilancio qualcosa come 15 milioni di euro. Di questi, 12 milioni destinati nello specifico alle discipline del calcio e del rugby su sintetico, mentre gli altri 3 vanno agli altri sport. “In commissione integrata – conclude Calligaris – è stata stabilità l’integrazione di altri 2 milioni di euro”.
Foto di Serena Queirolo
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














