Monfalcone mantiene tutte le sei linee del servizio scuolabus, 245 i bambini a bordo dall’8 settembre

Monfalcone mantiene tutte le sei linee del servizio scuolabus, 245 i bambini a bordo dall’8 settembre

LA CONFERMA

Monfalcone mantiene tutte le sei linee del servizio scuolabus, 245 i bambini a bordo dall’8 settembre

Di REDAZIONE • Pubblicato il 21 Ago 2025
Copertina per Monfalcone mantiene tutte le sei linee del servizio scuolabus, 245 i bambini a bordo dall’8 settembre

Orari e fermate di riferimento saranno confermati alle famiglie nei prossimi giorni. Entro fine mese verrà pubblicato il piano di trasporto completo.

Condividi
Tempo di lettura

Il numero delle linee di scuolabus a Monfalcone resterà invariato rispetto all’anno scolastico conclusosi a giugno: questa la notizia per le famiglie e gli scolari annunciata oggi dal Comune di Monfalcone, che in raccordo con l’Apt ha predisposto un piano di trasporto finalizzato ad evitare riduzioni delle sei linee già attive a seguito dell’apertura della nuova scuola Nazario Sauro.

«Il trasporto scolastico è un servizio che richiede uno sforzo economico di non poco peso per il Comune - spiega il sindaco Luca Fasan - ma che riteniamo assolutamente prioritario. Ogni anno investiamo tanto in questo servizio, perché siamo convinti che rappresenti una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e, soprattutto, una garanzia di sicurezza per i nostri bambini. La scelta di mantenere invariato il numero delle linee, nonostante l'apertura della nuova scuola Nazario Sauro, nasce proprio dall'ascolto delle famiglie e dal desiderio di rendere gli orari meno gravosi».

Nel corso dell’anno scolastico 2024/25 il servizio è costato all’Amministrazione quasi 340mila euro, importo destinato a crescere ulteriormente alla luce degli adeguamenti derivanti dal recente rinnovo contrattuale con Apt.

Sono 245 i bambini che saliranno a bordo a partire dalla settimana dell'8 settembre, con 172 conferme rispetto allo scorso anno, 73 nuove aggiunte e 16 momentaneamente in lista d'attesa, ai quali sommare ulteriori 26 bambini della linea dedicata alle Scuole dell'Infanzia. Sei invece sono le domande che non sono state accolte per mancanza dei requisiti.

«Anche quest'anno abbiamo registrato numeri molto alti e abbiamo fatto il massimo per accogliere le richieste - afferma l'assessore all'istruzione Tiziana Maioretto - lo scuolabus è un supporto indispensabile per tante famiglie che senza questo servizio avrebbero grandi difficoltà. Siamo convinti che sia un investimento giusto, perché permette ai bambini di raggiungere la scuola in serenità e ai genitori di affrontare con meno preoccupazioni la loro giornata».

In questi giorni le famiglie riceveranno le conferme con gli orari e le fermate di riferimento, mentre entro fine mese sarà pubblicato sul sito del Comune l'intero piano di trasporto con la descrizione delle sei linee, così da garantire a tutti chiarezza e trasparenza.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione