Monfalcone, interventi per un milione di euro alle Terme Romane. Dal 3 novembre riapre lo storico complesso

Monfalcone, interventi per un milione di euro alle Terme Romane. Dal 3 novembre riapre lo storico complesso

LA RIAPERTURA

Monfalcone, interventi per un milione di euro alle Terme Romane. Dal 3 novembre riapre lo storico complesso

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 20 Ott 2025
Copertina per Monfalcone, interventi per un milione di euro alle Terme Romane. Dal 3 novembre riapre lo storico complesso

Nuovi macchinari, arredi, sistema di prenotazione digitale. Attesa la gara che affiderà i lavori di realizzazione dell’area wellness da 1500 metri quadrati. Sconto del 50% su tutti i trattamenti per chi prenota prima dell’apertura.

Condividi
Tempo di lettura

Hanno avuto già inizio le prenotazioni lo scorso venerdì per l’imminente riapertura delle Terme Romane di via Timavo a Monfalcone, che da lunedì 3 novembre riapriranno le porte, dal lunedì al sabato, per i consueti trattamenti terapeutici. Un servizio reso possibile grazie ai recenti lavori di ripristino delle tubature, di parte degli arredi interni e all’installazione di nuovi macchinari, interventi realizzati con l’impiego di 678mila euro provenienti da un fondo regionale complessivo pari ad un milione di euro. Il tutto accompagnato da nuove analisi superate con successo, dopo la chiusura avvenuta nel settembre del 2023. «Finalmente possiamo restituire alla cittadinanza delle terme più moderne e funzionanti – racconta il sindaco Luca Fasan – finalmente è garantito nuovamente un servizio attento e terapeutico in un luogo unico nel suo genere per l'erogazione naturale dell'acqua alla temperatura di 38 gradi».

Una realtà, quella delle Terme Romane, ora sotto al gruppo sanitario Garofalo Health Care – che segue anche le terme udinesi di Arta, insieme a Terme FVG – che si è rivoluzionata anche dal punto di vista delle prenotazioni: oltre che tramite sito o chiamata telefonica, sarà infatti possibile effettuare la prenotazione anche attraverso un canale WhatsApp, senza più la necessità di passare attraverso al CUP. Oltretutto la struttura, oltre ad offrire il tradizionale pacchetto cure con qualche aggiunta, proporrà degli sconti del 50% a tutti i trattamenti offerti se la prenotazione verrà eseguita prima dell’apertura di novembre.

«Una riapertura dovuta e testimone della grande determinazione dell’amministrazione comunale - ha sottolineato l’Onorevole Anna Maria Cisint - avere questa struttura attiva e funzionante è una buonissima prospettiva per il futuro della città». Parole positive anche da parte della direttrice della struttura termale Fabiana Rea: «Questa riapertura rappresenta un punto d’incontro fra la comunità e il benessere termale e sanitario che noi 12 operatori offriamo quotidianamente».

Novità sorgono anche riguardo a nuove costruzioni in zona, dato che accanto alla struttura termale, sorgerà un’area wellness, pensata per accogliere non solo chi ha necessità di trattamenti terapeutici, ma anche chi è semplicemente interessato alla cura della persona e al benessere psicofisico. Uno spazio dedicato al relax, completamente indipendente dal fabbricato preesistente, che si svilupperà su una superficie di 1500 metri quadrati. Il progetto prenderà forma attraverso una gara d’appalto - che dovrebbe avere luogo tra circa un mese - dando il via ad un cantiere che punta a completare un nuovo polo moderno e accessibile, capace di ampliare l’offerta termale cittadina entro un anno dall'inizio dei lavori.

Per prenotare i servizi delle Terme Romane è possibile visitare il sito cliccando qui, scrivendo all’indirizzo email termedimonfalcone@termefvg.it oppure contattando il numero 0481 412713, sia telefonicamente che via messaggio Whatsapp.

All'evento erano presenti anche l'assessore Tiziana Maioretto e l'ingegner Enrico Englaro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione