L’EVENTO
Monfalcone, il Trio ZI-GA-NO inaugura la rinnovata sala Zilli-Ginaldi dell’Istituto Vivaldi
Sabato 7 febbraio alle 18 il concerto ‘Musica etnoclassica dell’Est Europa’ con Simone D’Eusanio, Roberto Daris e Federico Mistè segna la riapertura dello spazio dopo lavori di manutenzione.
Con il concerto “Musica etnoclassica dell’Est Europa” verrà riaperta al pubblico la Sala “Annamaria Zilli e Alealdo Ginaldi” dell’Istituto Vivaldi, recentemente oggetto di interventi di manutenzione realizzati grazie al contributo della Regione FVG. L’evento si svolgerà sabato 7 febbraio 2026, con inizio alle 18.
Protagonista sarà il Trio ZI-GA-NO, composto da Simone D’Eusanio al violino, Roberto Daris con fisarmonica e Federico Mistè al contrabbasso, un apprezzatissimo ensemble internazionale che esplora e reinterpreta melodie ungheresi, russe e rumene con virtuosismi strumentali, asimmetrie ritmiche dei Balcani e passionali tanghi argentini, in una fusione gioiosa ed intrigante.
Il concerto sarà realizzato grazie al contributo del Comune di Monfalcone. In programma musiche di di Brahms, Bartók, Dinicu, Kalman, Hubay e Monti arrangiate da Roberto Daris. Presentazione a cura di Massi Boscarol.
Violinista di grande talento, Simone D’Eusanio, monfalconese, ha iniziato a sei anni lo studio del violino all’Istituto Vivaldi, per poi proseguire presso i conservatori di Trieste e Klagenfurt e diplomarsi a Castelfranco Veneto. Si è dedicato con passione anche allo studio del canto, conseguendo importanti risultati come basso lirico. Musicista versatile, ha acquisito esperienze significative anche nell’ambito della musica moderna come violinista solista e tastierista programmatore. È direttore artistico della programmazione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone.
Roberto Daris, fisarmonicista e compositore, si dedica prevalentemente alla musica folkloristica dell’est europeo e all’etnojazz. Ha al proprio attivo concerti svolti in Italia e all’estero e numerose incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche e televisive, oltre che interventi musicali realizzati in ambito cinematografico. È docente di matematica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Trieste.
Federico Mistè, diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Padova, vanta un’intensa attività concertistica e la collaborazione con importanti formazioni classiche e barocche. Musicista eclettico, si rivolge anche ad altri generi musicali, spaziando tra musica leggera, popolare, funky, rock e blues.
L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.
Foto di Diario Fvg
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











