Monfalcone guarda al nucleare, dalla Mangiarotti le ultime tecnologie

Monfalcone guarda al nucleare, dalla Mangiarotti le ultime tecnologie

La visita

Monfalcone guarda al nucleare, dalla Mangiarotti le ultime tecnologie

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 18 Gen 2022
Copertina per Monfalcone guarda al nucleare, dalla Mangiarotti le ultime tecnologie

L'azienda è conosciuta a livello internazionale per progettazione e produzione di strumenti di alta qualità utilizzate nell'industria nucleare.

Condividi
Tempo di lettura

Sono trecento i dipendenti della Mangiarotti di Monfalcone, la ditta che lavora in modo importante per sviluppare nuove tecnologie sia in Europa che negli Stati Uniti. L’azienda è una consociata interamente controllata da Westinghouse, rinomata a livello mondiale per la progettazione e la produzione di apparecchiature di alta qualità utilizzate nell’industria nucleare e primo produttore di scambiatori di calore e recipienti a pressione.

Questa mattina il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e il Governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, hanno visitato assieme la Mangiarotti. Di fatto l’azienda si occupa anche di nucleare e su questo tema sindaco e governatore si sono detti interessati, specialmente per quanto riguarda la sua evoluzione, tanto che vi è stato l’annuncio che il Comune intende organizzare iniziative pubbliche in concerto con l’azienda per divulgare le novità tecnologiche del mondo del nucleare.

"Mangiarotti è un'eccellenza del nostro territorio che dà lavoro a trecento famiglie nel nostro comune, è fondamentale fare conoscere il lavoro che svolgono nel mondo, ha ricordato Cisint a margine. Sul tema dello sviluppo economico, Fedriga ha invece rimarcato come il periodo Covid, almeno all’inizio, non ha intaccato il tessuto economico regionale. “Ci sono vari settori in difficoltà – ha ricordato il governatore - ma abbiamo visto che, nel 2020, in piena pandemia, siamo stati l’unica regione che non ha avuto riduzione di posti di lavoro e nel 2021 siamo stati tra le regioni che sono cresciute di più in Italia. Noi vogliamo proseguire su questo trend e stabilizzare questa crescita importante e per questo le scelte che abbiamo fatto nella legge di stabilità vanno in questa direzione con importantissimi investimenti per attrarre anche realtà multinazionali che scelgono il Fvg per la nascita di filiere”, ha concluso Fedriga. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×