LA NOTA
Monfalcone, Garritani annuncia: «Non mi ricandido alle prossime elezioni»

Il vicesindaco reggente traccia un bilancio del suo operato amministrativo, «ho sempre lavorato con incondizionato impegno».
La definisce un’«entusiasmante esperienza amministrativa». Il vicesindaco reggente del Comune di Monfalcone Antonio Garritani “saluta” la comunità dove tutto è iniziato «nel novembre 2016». «Si conclude qui» annuncia in un comunicato giunto alle redazioni poco dopo le 9 di oggi, martedì 14 gennaio. Poi la specifica: «Resterò in carica e svolgerò con inalterato impegno le mie attuali mansioni di sindaco fino all’ultimo giorno del mio incarico attuale, che coinciderà con l’esito delle prossime elezioni comunali, che verosimilmente saranno celebrate tra pochi mesi ed alle quali io non parteciperò».
Non emerge dunque nessuna intenzione di ricandidarsi alla prossima chiamata elettorale. «Per me è stato un crescendo di incarichi, da consigliere comunale, a consigliere delegato, poi assessore, con una pluralità di deleghe, vicesindaco ed, infine, con l’elezione al Parlamento Europeo di Anna Cisint, che ringrazio per la fiducia che ha sempre riposto in me in questi anni, terminando quale vicesindaco reggente del Comune di Monfalcone» continua.
Un «crescendo di soddisfazioni» contrassegnato dal «costante contatto diretto con i cittadini, continuandone ad esserne al servizio, come nei miei quaranta anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri». Un impegno per la città che poi definisce anche «abituale modo di essere e di interfacciarmi con le persone, che non poteva discostarsi da ciò che è sempre stato il mio tratto distintivo personale nei rapporti con gli altri, avendo come fattore principale l’ascolto ed il rispetto per chiunque». Garritani considera anche il valore del confronto con tante persone: «da ciascuno dei quali ho imparato tante cose».
«Nell’adempiere alle mie tante deleghe assessorili, ho profuso, come in tutte le cose che faccio, il mio completo ed incondizionato impegno». Poi la considerazione: «Ho fatto tutto bene? Avrei potuto fare di più?». «Il mio obiettivo è sempre stato quello di mirare al risultato migliore possibile, ma, in quanto essere umano, sono consapevole che di certo avrei potuto svolgere meglio qualcuna delle mie attività e portarne a buon fine talune altre». Non è mancato un pensiero «a tutti gli esponenti regionali di FdI» e a tutti i dipendenti comunali. Gratitudine è stata espressa anche nei confronti del corpo elettorale che tra il 2016 e il 2023 ha confermato la sua fiducia nei suoi riguardi. Un riferimento – non sempre scontato – è stato rivolto anche agli operatori dell’informazione locale «per il prezioso servizio da essi reso alla cittadinanza ed il garbo che ho sempre percepito essere stato adoperato nei miei riguardi».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
