L'INIZIATIVA
Monfalcone, Fasan incontra i rioni: «Trasformiamo le esigenze in soluzioni reali»

Le assemblee si sono confermate tavoli operativi con il coinvolgimento di tecnici e uffici comunali. Stabilito un cronoprogramma per affrontare le questioni più complesse.
A distanza di quattro mesi dal primo incontro con i Comitati dei Rioni di Monfalcone, lunedì 24 febbraio è stato ultimato il secondo giro nel quale la maggior parte delle richieste hanno trovato una soluzione e per le questioni più complesse è già stato stabilito un cronoprogramma preciso che si concluderà nel giro di un paio di mesi.
Gli incontri, molto partecipati, si sono confermati tavoli operativi in cui l’amministrazione ha coinvolto direttamente tecnici e gli uffici comunali, garantendo risposte immediate e avviando interventi mirati. Questo approccio ha permesso di rafforzare il legame con la cittadinanza, mantenendo un dialogo costante e costruttivo tra istituzioni e territorio.
«Non facciamo promesse, ma trasformiamo le esigenze in soluzioni reali – afferma Luca Fasan, candidato sindaco del centrodestra - quello che oggi si vede in città non è frutto del caso, ma del nostro metodo di lavoro: ascolto, programmazione e azione».
La sinergia Comune – Rioni ha già portato a risultati concreti attraverso gli interventi realizzati in questi mesi: dalla riqualificazione di piazzali e strade urbane al miglioramento della viabilità e della sicurezza, dalla manutenzione continua di strade, parchi, piste ciclabili e alla cura del verde pubblico.
Ma l’impegno dell’amministrazione non intende terminare qui. «Abbiamo fissato incontri periodici con i Rioni ogni tre mesi – sottolinea sempre Fasan – perché non basta risolvere i problemi, vogliamo anticipare le esigenze e garantire che Monfalcone continui a migliorare giorno dopo giorno». «Questa città ha fatto un salto di qualità e non permetteremo a nessuno di farla tornare indietro - conclude l’attuale assessore alla cultura e al commercio - i cittadini sanno di poter contare su di noi perché da noi ricevono risposte, non chiacchiere».
L’Amministrazione vuole così riconfermare la propria visione dei Rioni come cuore pulsante della partecipazione popolare a Monfalcone: non solo punti di raccolta delle segnalazioni, ma veri e propri presìdi territoriali che contribuiscono a mantenere viva l’identità cittadina e a far crescere il senso di comunità. Permane la volontà di garantire loro un supporto concreto, anche con la concessione di spazi dedicati, cosicché i Comitati possano operare con la massima efficienza e autonomia nel loro ruolo di raccordo tra cittadini e istituzioni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
