Monfalcone, l'esibizione live del duo Fonda e Šušnica sulle note del Romanticismo tedesco

Monfalcone, l'esibizione live del duo Fonda e Šušnica sulle note del Romanticismo tedesco

L’APPUNTAMENTO

Monfalcone, l'esibizione live del duo Fonda e Šušnica sulle note del Romanticismo tedesco

Di REDAZIONE • Pubblicato il 18 Feb 2026
Copertina per Monfalcone, l'esibizione live del duo Fonda e Šušnica sulle note del Romanticismo tedesco

Domenica 22 febbraio al Teatro Bonezzi la rassegna ‘Talenti in Scena’ ospita due giovani interpreti del Conservatorio Tartini di Trieste. In programma le sonate di Scharwenka e Brahms.

Condividi
Tempo di lettura

Un viaggio nel cuore del Romanticismo tedesco, affidato alle mani e all’estro di due giovani interpreti del territorio. Domenica 22 febbraio, alle ore 11.00, il Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” di Monfalcone ospita un nuovo appuntamento con “Talenti in Scena”, la rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale per valorizzare i migliori giovani musicisti formati in Friuli Venezia Giulia.

Protagoniste della mattinata saranno la violoncellista Una Šušnica e la pianista Elisa Fonda, entrambe studentesse del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Un duo cameristico di fresca formazione che propone un programma di grande spessore, accostando due sonate per violoncello e pianoforte che hanno segnato l’Ottocento tedesco.

Il concerto si apre con la Sonata per violoncello e pianoforte in Sol minore, op. 116 di Philipp Scharwenka (1847–1917), compositore di origine polacca attivo a Berlino e fratello del più celebre Xaver. Un'opera articolata e intensa, che muove da un Lento patetico dal sapore di recitativo per attraversare un drammatico Andante e culminare in un vivace Allegro con spirito.

La seconda parte è interamente dedicata a un pilastro del repertorio cameristico: la Sonata n. 1 in mi minore per violoncello e pianoforte, op. 38 di Johannes Brahms (1833–1897). Composta tra il 1862 e il 1865, è la prima delle due sonate che Brahms scrive per questo organico e rappresenta un omaggio dichiarato a Johann Sebastian Bach. Il tema principale del primo movimento, infatti, deriva dal soggetto del Contrapunctus 4 dell'Arte della fuga, mentre il movimento conclusivo è una fuga costruita sul Contrapunctus 13. Una scrittura densa e contrappuntistica in cui il pianoforte non è mai un semplice accompagnatore, ma un interlocutore alla pari del violoncello.

A dare vita a questo dialogo musicale sono due artiste con percorsi di formazione diversi ma complementari. Una Šušnica, nata in Bosnia ed Erzegovina nel 2005, ha iniziato lo studio del violoncello a sette anni. Dopo gli studi a Banja Luka, oggi frequenta il Triennio accademico al Tartini di Trieste sotto la guida del Maestro Federico Magris. Nonostante la giovane età, vanta già una solida esperienza come orchestrale e camerista, collaborando con ensemble come l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia e vantando un Primo Premio allo “String Fest” 2024.

Al suo fianco, la triestina Elisa Fonda, classe 2004. Pianista precoce, ha iniziato a cinque anni e a sedici era già stata ammessa al Triennio Accademico del Conservatorio “Tartini”. La sua attività concertistica l’ha portata in sedi prestigiose come il Teatro Miela di Trieste, l’Ateneo Veneto e palazzi storici di Venezia, fino all’Istituto Italiano di Cultura a Londra. Un talento a tutto tondo, che si unisce a una mente brillante: nell’ottobre 2025 si è laureata in Matematica all’Università di Trieste con il massimo dei voti e la lode. Prosegue ora il suo percorso musicale con Maria Teresa Trevisan.

La rassegna “Talenti in Scena”, diretta artisticamente dal Maestro Simone D’Eusanio, conferma la sua vocazione di trampolino di lancio per i giovani interpreti del Friuli Venezia Giulia, grazie alla fruttuosa collaborazione con i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine. L’iniziativa è resa possibile dal contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con la collaborazione di Fazioli Pianoforti.

Il prossimo appuntamento è già fissato per domenica 15 marzo. Per informazioni e biglietti è possibile contattare la biglietteria del Teatro Comunale di Monfalcone (Corso del Popolo 20) al numero 0481 494 664 o via mail all'indirizzo biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it. La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione