l’incontro
Monfalcone, duecento bambini all’oratorio Foschian per 'Ragazzi Caritas'
A Monfalcone il momento conclusivo dell’Avvento di fraternità promosso dalla Caritas diocesana e dall’Ufficio catechistico. Giochi, preghiera e solidarietà nel segno dei santi della carità.
Un’ondata di energia, sorrisi e entusiasmo ha animato nel pomeriggio di oggi, 17 gennaio 2026, l’oratorio “monsignor Foschian” di Monfalcone, letteralmente “invaso” da circa 200 bambini provenienti dalla diocesi. Si è rinnovato così l’appuntamento con “Ragazzi Caritas”, momento conclusivo dell’Avvento di fraternità promosso dalla Caritas diocesana di Gorizia in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano.
I bambini sono stati accolti dagli animatori del Circolo San Giuseppe Aps, dagli operatori Caritas e dal nuovo direttore della Caritas diocesana, monsignor Paolo Zuttion. Il pomeriggio si è aperto con un momento di riflessione guidato dall’arcivescovo Carlo, che ha invitato i più piccoli a proseguire nel cammino quotidiano fatto di attenzione e gesti concreti. «Voler bene, ascoltare gli amici, compiere gesti buoni: così vuol dire che siamo accanto a Gesù», il messaggio affidato ai ragazzi.
Dopo la preghiera condivisa, spazio al “Grande Gioco”, durante il quale i bambini hanno potuto riscoprire i quattro santi della carità che li hanno accompagnati lungo il percorso dell’Avvento: Pier Giorgio Frassati, Francesco Luigi Molla, Carlo Acutis e Alberto Marvelli Bullesi. Le loro storie sono state raccontate attraverso fumetti originali realizzati dalle studentesse Erica Grion e Sofia Calderini, presenti all’incontro e ringraziate con un piccolo omaggio dall’arcivescovo e dai partecipanti.
Il pomeriggio si è concluso in un clima di festa e condivisione, prima con una merenda tutti insieme e poi con il tradizionale “arrivederci al prossimo anno”. Durante l’incontro sono stati inoltre raccolti i salvadanai riempiti dai bambini nel corso dell’Avvento: il ricavato sarà destinato a sostenere altri bambini della diocesi che stanno attraversando un momento di difficoltà.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








