LE CANDIDATURE
Monfalcone, il Comune alla ricerca di scrutatori per il Referendum sulla Giustizia
Per la presentazione delle domande è possibile consultare il sito dell’ente oppure rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Monfalcone, in via Duca d’Aosta 34.
Il Comune di Monfalcone rinnova il proprio impegno a tutela del corretto svolgimento delle consultazioni elettorali, aprendo ufficialmente la possibilità di candidarsi per svolgere l’incarico di scrutatore di seggio in occasione delle consultazioni referendarie 2026, in programma nei giorni del 22 e 23 marzo. «Fondamentale è la partecipazione dei cittadini nella gestione delle operazioni elettorali – sottolinea il sindaco Luca Fasan –. Essere scrutatore significa essere al servizio della comunità. Il Comune è al lavoro per assicurare un’organizzazione efficiente e puntuale, e la collaborazione dei cittadini è essenziale per il buon esito delle consultazioni».
«Garantire seggi efficienti e correttamente organizzati è una priorità per l’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Antonio Garritani – la possibilità di candidarsi come scrutatore rappresenta un’importante occasione di partecipazione attiva alla vita della città. Invitiamo i cittadini a cogliere questa opportunità e a mettere a disposizione il proprio tempo per questa occasione». Si tratta di un’opportunità rivolta ai cittadini, sia a coloro che risultano già iscritti all’albo degli scrutatori di seggio, sia a chi non è iscritto ma intende presentare la propria disponibilità per essere inserito in un elenco aggiuntivo valido esclusivamente per questa tornata referendaria.
Gli scrutatori nominati dovranno garantire la presenza sabato 21 marzo 2026 per la costituzione del seggio alle ore 16. Domenica 22 marzo il seggio sarà aperto dalle ore 7 alle ore 23, mentre lunedì 23 marzo l’apertura è prevista alle ore 7, con chiusura delle votazioni alle ore 15, cui seguirà immediatamente l’avvio delle operazioni di scrutinio. Per informazioni, chiarimenti o per la presentazione delle domande è possibile consultare il sito dell’ente oppure rivolgersi all’Ufficio elettorale del Comune di Monfalcone, in via Duca d’Aosta 34, secondo piano – Servizi demografici. L’ufficio è contattabile al numero 0481 494595 oppure all’indirizzo elettorale@comune.monfalcone.go.it.
Contestualmente, si ricorda anche la possibilità di esercitare il voto per corrispondenza per gli elettori temporaneamente residenti all’estero. L’opzione deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026. La domanda può essere trasmessa tramite posta ordinaria, posta elettronica, anche non certificata, oppure consegnata a mano all’Ufficio elettorale, anche da persona diversa dall’interessato, purché corredata da copia di un documento di identità.Il modulo per l’opzione di voto dall’estero è disponibile sul sito istituzionale del Comune e dovrà essere inviato a elettorale@comune.monfalcone.go.it
oppure a comune.monfalcone@certgov.fvg.it, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










