Il progetto
Monfalcone, una cittadella dello sport a lato della chiesa di Largo Isonzo
Un progetto da 800mila euro vuole dare la risposta di mancanza di palestra alle due scuole Cuzzi e Collodi.
Una “Cittadella dello Sport” nel cuore del rione di Largo Isonzo, a Monfalcone. Questo l’ambizioso progetto lanciato in questi giorni dall’amministrazione comunale e per il quale la stessa ha deciso di bussare alla porta della Regione sperando di attingere alla concertazione con 800mila euro. Ciò a favore, principalmente, delle scuole Cuzzi e Collodi, che si trovano a pochi passi, ma anche dell’intera cittadinanza.
“Già due anni fa i responsabili della zona ci avevano chiesto un intervento e ora, grazie alla loro collaborazione, portiamo questo progetto”, racconta il sindaco, Anna Maria Cisint, che lo ha presentato alla presenza dell’ingegner Enrico Englaro. Un campo da basket, uno da calcetto, due aree verdi dove poter fare anche lezione all’aperto. Il tutto illuminato di notte e con appositi recinti.
“Vogliamo che la nuova area sia al servizio del rione di Largo Isonzo anche se sarà sistemata a scopo principalmente didattico”, racconta il sindaco. Si tratta dell’area verde incastonata tra l’Oratorio Foschian, la chiesa di San Giuseppe e via Natisone e per la quale il Comune ha già l’accordo firmato per l’utilizzo. Una soluzione che permetterà anche alle vicine scuole di non utilizzare più con tanta frequenza la palestra dell’oratorio ma di poter star all’aperto.
Nel caso i fondi arrivassero il cronoprogramma prevedrà l’avvio dei lavori, a lotto unico, presumibilmente alla fine del 2022.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















