Monfalcone, cinque nuove sedi per le associazioni cittadine

Monfalcone, cinque nuove sedi per le associazioni cittadine

LA NOVITÀ

Monfalcone, cinque nuove sedi per le associazioni cittadine

Di REDAZIONE • Pubblicato il 21 Ott 2025
Copertina per Monfalcone, cinque nuove sedi per le associazioni cittadine

Il Comune offre spazi comunali per attività  di volontariato e progetti sociali. L'Assessore Cristin ribadisce, «garantire spazi alle associazioni significa investire nel futuro del nostro territorio».

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Monfalcone continua a promuovere e sostenere le realtà  del Terzo settore e dell'associazionismo locale, riconoscendo il valore e la funzione sociale delle molteplici attività  portate avanti dai tanti volontari che, ogni giorno, si impegnano a vantaggio della comunità  cittadina.

Sono state infatti assegnate cinque nuove sedi ad altrettante associazioni, con l'obiettivo di favorire la partecipazione attiva, la solidarietà  e la condivisione di esperienze che arricchiscono il tessuto sociale monfalconese, offrendo ai sodalizi luoghi idonei dove poter sviluppare progetti e iniziative a beneficio della città .

«Un segnale concreto di vicinanza al mondo del volontariato – sottolinea il sindaco Luca Fasan - Monfalcone riconosce nel Terzo settore e nell'associazionismo una risorsa fondamentale per la crescita civile, culturale e sociale della città  e con queste nuove assegnazioni, che fanno seguito alle recenti inaugurazioni di tre nuove sedi che abbiamo assegnato in via San Francesco, confermiamo la nostra volontà  ai valorizzare e ringraziare i volontari per il loro prezioso lavoro e le realtà  associative, offrendo spazi adeguati per sviluppare attività  che contribuiscono al benessere della comunità . Le associazioni rappresentano un presidio di partecipazione attiva e di solidarietà , ed è nostro obiettivo sostenerle concretamente».

All'Associazione SportxAll andrà  la sede di Via Pisani 36, mentre qualche civico più in là , al numero 30, troverà  casa l'Associazione Bazinga Eventi, al civico 9 di viale San Marco, primo piano, ci sarà  l'Associazione No Planet B e in via Rossini 42 il piano terreno sarà  destinato all'Associazione La Stropula Cantieri Teatrali e il primo piano all'Associazione Soul Circus.

«La rete associativa monfalconese è un patrimonio prezioso che unisce diversi ambiti e che sviluppa collaborazioni che portano importanti risultati per la città  â€“ evidenzia l'assessore all'Associazionismo, Irene Cristin - Garantire spazi alle associazioni significa investire nel futuro del nostro territorio, rimanendo a fianco a chi si impegna per promuovere la partecipazione alla vita attiva della città  e a offrire opportunità  di crescita per i cittadini».

Le nuove assegnazioni prevedono l'utilizzo di immobili comunali alle consuete condizioni contrattuali previste dal Regolamento per la partecipazione popolare e la trasparenza dell'azione amministrativa, ovvero durata di quattro anni rinnovabili ed esonero del canone, mentre spettano alle associazioni il pagamento della tassa dei rifiuti, delle spese delle utenze e delle pulizie.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Geografie 2026