Monfalcone, cede l’intonaco al varco laterale del Bonezzi. Percuzzi interroga l’amministrazione, la replica: «Uscita fuori luogo»

Monfalcone, cede l’intonaco al varco laterale del Bonezzi. Percuzzi interroga l’amministrazione, la replica: «Uscita fuori luogo»

IL BOTTA E RISPOSTA

Monfalcone, cede l’intonaco al varco laterale del Bonezzi. Percuzzi interroga l’amministrazione, la replica: «Uscita fuori luogo»

Di Federico De Giovannini • Pubblicato il 05 Ago 2025
Copertina per Monfalcone, cede l’intonaco al varco laterale del Bonezzi. Percuzzi interroga l’amministrazione, la replica: «Uscita fuori luogo»

Il sindaco Fasan e l’assessore Maioretto illustrano gli interventi previsti entro l’inizio stagione e affermano il pronto intervento della squadra di manutenzione per i cedimenti avvenuti a metà luglio.

Condividi
Tempo di lettura

Il testo è giunto in redazione la sera di venerdì primo agosto: la consigliera comunale di Insieme con Moretti Michela Percuzzi presenta all’amministrazione di Monfalcone un’interrogazione urgente sul cedimento di una parte dell’intonaco del soffitto nel varco secondario di accesso al Teatro Bonezzi.

Verificatosi lo scorso 16 luglio, il distacco è stato seguito – dichiara Percuzzi – da «un ulteriore peggioramento delle condizioni della struttura». «L’area è stata prontamente transennata, scongiurando il rischio di danni a persone – sottolinea la consigliera – tuttavia, l’episodio solleva legittimi dubbi sulla sicurezza degli spazi pubblici e sull’efficacia della manutenzione degli edifici comunali».

«Alla luce della recente approvazione da parte della Giunta comunale del nuovo cartellone e delle relative tariffe per biglietti e abbonamenti, è fondamentale che il pubblico possa accedere in piena sicurezza al teatro» conclude la consigliera. Da ciò prende le mosse l’interrogazione, rivolta al sindaco e volta a chiarire: «Se esista un cronoprogramma aggiornato relativo all’intervento di riqualificazione previsto per il teatro; quali siano le tempistiche previste per il completamento dei lavori; se sarà garantita la piena agibilità del varco in tempo utile per l’avvio della nuova stagione teatrale».

Nella loro risposta, diffusa nella giornata di ieri, il sindaco Luca Fasan e l’assessore ai lavori pubblici Tiziana Maioretto affermano che «la squadra manutenzioni del Comune di Monfalcone è intervenuta in maniera tempestiva e già programmata per rimuovere la parte del controsoffitto a cannelle intonacate che nei giorni scorsi si era distaccata all’interno del varco secondario d’accesso, provvedendo anche a ripulire l’intera area già destinata a interventi pubblici».

Questi ultimi precedono la sistemazione architettonica del porticato di accesso al cortile, «già in programma e rientrante nel progetto Carso, che sarà completata entro l’inizio della stagione teatrale». Tutti gli edifici affacciati sulla corte interna accessibile dal porticato del teatro, proseguono Fasan e Maioretto, «saranno oggetto di un intervento complessivo di ristrutturazione il cui valore complessivo ammonta a 2.220.000 euro».

Tornando al soffitto in travi in legno, sindaco e assessore dichiarano che «l’area era già stata prontamente messa in sicurezza attraverso la posa di transenne», non rappresentando dunque «pericoli per l’incolumità pubblica». A loro avviso, dunque, l’intento di Percuzzi nel presentare l’interrogazione lo scorso venerdì non sarebbe stato quello di «risolvere il problema», ma di «cercare visibilità mediatica» attraverso «l’ennesima uscita fuori luogo».

«Anche in questo caso, a seguito del cedimento, c’è stato il pronto intervento di messa in sicurezza dei luoghi e i lavori erano già stati programmati e in parte eseguiti – concludono Fasan e Maioretto - agire a posteriori, quando la criticità è già stata affrontata, e farlo attraverso la stampa, non giova ai cittadini e non contribuisce a una gestione seria delle criticità, ma ottiene solo il risultato di sembrare sempre inopportuni e intempestivi, alla continua ricerca di un posto al sole». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×