Monfalcone, nella campagna elettorale spunta anche una canzone

Monfalcone, nella campagna elettorale spunta anche una canzone

La curiosità

Monfalcone, nella campagna elettorale spunta anche una canzone

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 14 Mag 2022
Copertina per Monfalcone, nella campagna elettorale spunta anche una canzone

A proporla è la lista Cisint per Monfalcone e porta la firma del musicista Gergolet.

Condividi
Tempo di lettura

Il ritornello è decisamente orecchiabile, la canzone è breve. Più che di rime, si può parlare di assonanze. Così la lista civica Cisint per Monfalcone ha lanciato, l’altro ieri pomeriggio, un brano per rilanciare ancora la campagna elettorale in corso. Una corsa al municipio monfalconese, in ogni caso, ancora non entrata nel vivo delle proprie potenzialità in termini di vivacità. “Anna, fatti non parole”: questo il titolo del breve brano.

In ogni caso, la decisione musicale sembra aver spiazzato più di qualcuno, in positivo e in negativo. A molti sarà tornato alla mente il celebre inno della campagna del Pdl del 2009, composto da Andrea Vantini, con il ritornello che è entrato, di può ben dire, nella storia politica degli ultimi vent’anni: “Meno male che Silvio c’è”. In questo caso oltre alla solista e al coretto, c’è pure la voce direttamente di Anna Cisint che ripete: “Con passione, competenza e senza mai mollare”.

Ma è proprio dalla canzone dedicata tredici anni fa al Cavaliere che è iniziato il tutto, anche se in modo goliardico. A raccontarlo è Aljoša Gergolet, musicista e direttore della World Music School di Monfalcone e Turriaco: “Si scherzava sul brano (di Vantini, nda) con i membri più giovani della lista e, raccogliendo i vari slogan e le frasi che venivano ripetute più spesso, abbiamo pensato di far nascere la canzone. Il testo c’era, la musica è quasi nata da sola. È orecchiabile, e anche se ad alcuni non piacerà, rimane in mente”. Gergolet non è il solo musicista della lista, anche se l’unico professionista.

“La lista ha trovato il prodotto finito confezionato e l’ha accolto di buon grado, tanto da farlo caricare su YouTube”. In poche ore ha raggiunto 2mila visualizzazioni. “Non è male per un canale che nasce ex novo”, conclude Gergolet.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×