L'INTERVENTO
Monfalcone, Callari ospite al 'Wired Digital Day': «La Regione punta a governare il cambiamento tecnologico»
Al Teatro Bonezzi la giornata di talk e incontri promossa dalla rivista ‘Wired’. Evidenziato il carattere «fortemente innovatore» del Friuli Venezia Giulia nell’evoluzione digitale.
È in corso di svolgimento oggi mercoledì 4 febbraio, al Teatro Bonezzi di Monfalcone, il "Wired Digital Day": l’evento annuale con cui Wired Italia, la celebre rivista dedicata a tecnologia, scienza e innovazione, riunisce voci esperte del panorama per realizzare talk, dibattiti ed incontri su temi chiave e sviluppi più attuali della trasformazione tecnologica. L’edizione 2026 dell’appuntamento è stata realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e con l’Agenzia regionale Lavoro & SviluppoImpresa.
È Wired stessa a rilevare, nell’articolo di presentazione dell’iniziativa, che il Friuli Venezia Giulia, grazie alle sue 21 istituzioni attive in ricerca, sviluppo e innovazione, «rientra a livello nazionale tra le regioni fortemente innovatrici». Aspetto sottolineato anche in apertura d’intervento dall’assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari, salito sul palco del Bonezzi in rappresentanza della Regione: «Il Friuli Venezia Giulia è stato antesignano sul fronte della rivoluzione digitale. Seguiamo questa strada con convinzione perché il futuro di ogni territorio passa attraverso l'innovazione digitale».
«Pensiamo ad esempio alla rete regionale a banda ultra larga, attiva già da diversi anni, che ha consentito alla Pubblica amministrazione, a ogni Comune e a ogni ospedale di essere collegati con una rete ultra veloce – sono stati gli esempi citati da Callari - ma pensiamo anche ai processi in atto nel campo della comunicazione quantistica, introdotta lo scorso anno nelle Università di Udine e Trieste sfruttando proprio la fibra ottica regionale». A riguardo, l’assessore ha ricordato anche il recente investimento di 4 milioni di euro «per sviluppare ulteriormente il quantum computing» e la vicinanza a tutte le aziende che vogliono investire in tale ambito.
Nella sua illustrazione, Callari ha poi indicato come obiettivo strategico della Regione Fvg quello di «governare attivamente il cambiamento tecnologico, trasformando sfide come l'intelligenza artificiale in opportunità di crescita economica e sociale». «L'innovazione va cavalcata e non subita soprattutto per il fatto che la tecnologia corre veloce e rischiamo di essere sommersi dal notevole impatto che può avere sulla società, specialmente tramite l'intelligenza artificiale – sono state le sue parole a riguardo - la Regione è a fianco di tutti i soggetti che si impegnano nella ricerca applicata e nel favorire il progresso digitale, motore fondamentale per garantire la competitività futura del territorio».
L’auspicio finale dell’assessore ha riguardato i giovani, con la speranza che siano sempre più coloro che si appassionino a queste tematiche, partecipando attivamente agli sviluppi: prospettiva che si intreccia con le stime di Confindustria, secondo le quali, da oggi al 2030, servirà oltre un milione di nuove figure professionali per portare avanti la rivoluzione digitale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











