Monfalcone e Bisiacaria centri vivaci per il mercato immobiliare, lo studio della Fiaip

Monfalcone e Bisiacaria centri vivaci per il mercato immobiliare, lo studio della Fiaip

Uno studio

Monfalcone e Bisiacaria centri vivaci per il mercato immobiliare, lo studio della Fiaip

Di Redazione • Pubblicato il 07 Apr 2021
Copertina per Monfalcone e Bisiacaria centri vivaci per il mercato immobiliare, lo studio della Fiaip

Presentato stamattina lo studio della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. Riscontrato un equilibrio tra lo stock immobiliare censito ed i nuclei familiari che stanno arrivando.

Condividi
Tempo di lettura

Incontro in mattinata, a Monfalcone, tra il sindaco Anna Maria Cisint, e i rappresentanti della Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, del Collegio Regionale del Friuli-Venezia Giulia.

È stato presentato al Sindaco lo studio della Federazione in merito alle politiche abitative messe in atto nella città di Monfalcone e, più in generale, nella zona della sinistra Isonzo. I dati rilevati sono interessanti e significativi ed evidenziano la vivacità del mercato immobiliare nelle aree sopracitate.

“Lo studio che è stato svolto sulla città di Monfalcone offre spunti importanti: la nostra città ha possibilità lavorative che tanti altri territori forse non hanno e su questo stiamo spingendo, cercando di dare delle opportunità dal punto di vista turistico, riqualificando aree come quella di Marina Julia e di Canale Valentinis”, sottolinea il sindaco, Anna Cisint. “Cerchiamo inoltre di portare avanti una politica fiscale volta a dare valore al territorio, col fine di agevolare l’insediamento di nuove attività".

Durante la presentazione dello studio è stato trattato il tema del cambiamento demografico: nell’area monfalconese sono molte le tante generazioni future che negli anni a venire svolgeranno un ruolo sociale centrale. Il mercato immobiliare, dunque, dovrà certamente essere pensato e governato in un’ottica che consideri questo importante elemento, in quanto tra qualche anno la richiesta immobiliare a Monfalcone sarà una delle più alte in tutto il territorio regionale.

È stato riscontrato un equilibrio tra lo stock immobiliare censito ed i nuclei familiari che stanno arrivando. Presentata dunque all’Amministrazione Comunale la richiesta di partecipare alla costruzione della variante Generale Piano Regolatore che contempli in particolare l’edilizia convenzionata, in un’ottica di sostegno al cittadino. Si è parlato anche di Bonus 110% e dell’uso dello stesso per i molti progetti di riqualificazione volti a dare ancora più pregio e lustro alla città di Monfalcone.

In merito il Sindaco Cisint ha ricordato i lavori che sono ormai cominciati in Marina Julia per la riqualificazione di complessi abitativi, che porteranno ad una riduzione del 70% dei consumi energetici della zona. Presenti all’incontro, oltre al Sindaco Anna Cisint, il Presidente del Collegio provinciale di Udine, Leonardo Piccoli, e i Consiglieri provinciali del Collegio di Gorizia, Mauro Candusso e Enrico Magnà

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×