Le richieste
Monfalcone chiede più forze dell'ordine di notte al prefetto, tavolo a Gorizia in mattinata
L'incontro è stata l'occasione per fare il punto sui risultati investigativi degli scorsi mesi ma ache per discutere di sicurezza e ordine pubblico nella Città dei Cantieri.
Potenziamento delle forze dell’ordine a Monfalcone, anche in notturna, e ripartenza del tavolo comunale sulla sicurezza pubblica. Queste i principali temi trattati oggi dal sindaco, Anna Maria Cisint, ricevuta dal nuovo Prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi.
“Si è parlato principalmente di sicurezza, video sorveglianza e di gestione comportamenti Covid”, ha reso noto il sindaco, ricevuto in delegazione con l’assessore Paolo Venni, responsabile dell’informatizzazione, e l’Assessore alla sicurezza e lotta al degrado, Massimo Asquini nel primo incontro con il neo prefetto.
È stato apprezzato il potenziamento richiesto dall’amministrazione di videosorveglianza nella passeggiata del canale Valentinis in quanto riconosciuta come importante via di accesso alla Città e di strategica fruibilità. I rappresentanti delle forze dell’ordine presenti all’incontro hanno evidenziato positivamente i risultati ottenuti dalla capillare rete di videosorveglianza distribuita sul territorio comunale, con 231 presidi, e monitorata in forma congiunta e in rete da tutte le forze dell’ordine. La funzionalità delle videocamere è molteplice, oltre a facilitare le indagini funge anche da deterrente, riducendo pertanto le situazioni di potenziale illegalità.
“È stato annunciato un ulteriore potenziamento del dispiegamento di polizia sul territorio ed il rafforzamento del pattugliamento notturno da parte dei Carabinieri - ha anticipato il sindaco - ed ho scoperto che la Guardia di Finanza ha il presidio più numeroso in città, rispetto a tutta la provincia di Gorizia il che, unito alle altre azioni per garantire la sicurezza dei cittadini ci rassicura ulteriormente”.
“Con cadenza mensile riprende il tavolo comunale sulla sicurezza al quale partecipa anche la Polizia Municipale accanto a tutte le alte forze dell’ordine: un tavolo fondamentale sul quale ricadono tutte le questioni pragmatiche di una città complessa come Monfalcone”, spiega Cisint.
A tal proposto l’incontro ha voluto ribadire la necessità di mantenere alta e monitorata l’attenzione sulle normative di scurezza anti-Covid, rispettandole anche in zona gialla. “Ho ribadito la piena fiducia nei cittadini e rimarcato il comportamento responsabile manifestato fino ad oggi”, ha commentato il Sindaco. “Mi raccomando con Fincantieri, con le ditte dell’indotto e le altre aziende del territorio di pretendere un comportamento consono da parte del personale delle maestranze anche all’uscita dei cantieri, unico momento più a rischio individuato”.
L’incontro con il neo prefetto Ricciardi non si è limitato all’aspetto conoscitivo ma si è strutturato nell’operatività e nella concretezza, resa possibile dalla presenza del comandante della Guardia di Finanza della Provincia di Gorizia, il colonnello Antonino Magro, del comandante provinciale dei Carabinieri, tenente colonnello Filippo Tancon Lutteri, del questore Paolo Gropuzzo, e, in collegamento telematico, la vicecomandante della Polizia Municipale Monfalcone, Manuela Solidoro.
Un tavolo di capacità e conoscenza territoriale. A tal proposito, a conclusione dello stesso, il sindaco ha invitato il prefetto a visitare Monfalcone “perché solo con una visita sul territorio è possibile cogliere le problematicità e criticità di una città come la nostra che sfiora i 30mila abitanti e raccoglie criticità da grande città, in materia di legalità e sicurezza”.
La riunione ha inoltre permesso di fare il punto sui notevoli risultati investigativi ottenuti nei mesi scorsi nell’ambito delle numerose indagini di polizia giudiziaria condotte nella provincia.
Si è infine affrontato il tema delle riaperture previste a partire dalla giornata di ieri. Al riguardo, il Prefetto ha richiamato alla prudenza e al rispetto delle regole, allo scopo di non disperdere i sacrifici finora sopportati e permettere la ripresa delle attività economiche, nonché l’avvio in sicurezza della stagione turistica.
Il prossimo appuntamento con il prefetto, in base a quanto riferito, verterà sui temi del sistema produttivo delle grandi aziende e dell’istruzione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















