Gli incontri
Monfalcone, l'arcivescovo in visita al mondo del lavoro incontra gli operai
Dopo due anni di stop la tradizione è stata ripresa con le realtà del monfalconese.
Come da tradizione - che avuto inizio per la chiesa diocesana negli anni sessanta - dopo i due anni di stop forzato a causa della pandemia, quest’anno è ripresa la visita pastorale nel mondo del lavoro in occasione della Pasqua da parte dell'arcivescovo monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli. Il presule ha visitato ed incontrato nei luoghi di lavoro gli operai, gli imprenditori, i dirigenti e i tecnici di diverse aziende e fabbriche inserite nelle comunità cittadine della diocesi di Gorizia ed in maniera particolare quelle di Monfalcone.
Due evidentemente sono state le motivazioni nel riprendere l'iniziativa che poi si sono tradotte in una benedizione ed uno scambio di auguri: incontrare le persone nei diversi posti di lavoro e farsi prossimo come rappresentante della chiesa con il mondo del lavoro.
L'arcivescovo Carlo ha così dimostrato di approssimarsi al tessuto produttivo locale condividendo e uscendo dagli schemi, privilegiando l’incontro allo scopo anche di conoscere direttamente quello che il mondo del lavoro ha da dire alla chiesa e quanto essa poi - a sua volta - intende fare proprio nella quotidianità della vita comunitaria e di fede di tante persone.
Il pastore della chiesa diocesana è stato accompagnato da fra Roberto Benvenuto, frate minore responsabile della comunità del Santuario della Beata Vergine della Marcelliana e direttore dell’ ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro. Era presente anche il diacono Renato Nucera, direttore della Caritas diocesana.
Mons. Redaelli, nel giorno del lunedì santo, ha tenuto un incontro con alcuni imprenditori del Monfalconese (foto Leban) e ha celebrato la messa presso l’azienda Vescovini Group.
La mattina del martedì santo, inoltre, il presule ha incontrato i lavoratori della Fincantieri. Le visite si sono concluse nel pomeriggio con l'incontro all’ azienda Cimolai.
Oggi pomeriggio alle 16 si terrà la visita allo stabilimento A2A.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















