Monfalcone, apre sabato 'Sguardi Transfrontalieri', mostra su Zoran Music e Max Fabiani

Monfalcone, apre sabato 'Sguardi Transfrontalieri', mostra su Zoran Music e Max Fabiani

Il vernissage

Monfalcone, apre sabato 'Sguardi Transfrontalieri', mostra su Zoran Music e Max Fabiani

Di I.B. • Pubblicato il 06 Ott 2022
Copertina per Monfalcone, apre sabato 'Sguardi Transfrontalieri', mostra su Zoran Music e Max Fabiani

L'esposizione metterà  a confronto i due maggiori protagonisti dell'arte e dell'architettura del territorio del Novecento.

Condividi
Tempo di lettura

Tutto pronto per l'inaugurazione, sabato mattina alle 11.15 alla Galleria Comunale di piazza Cavour, dell'esposizione “Sguardi Transfrontalieri. Avanguardie di modernità  nell'arte e nell'architettura dell'Europa ritrovata”, la mostra che metterà  a confronto i due maggiori protagonisti dell'arte e dell'architettura del territorio del Novecento: Zoran Music e Max Fabiani.

L'iniziativa è frutto dell'impegno del Comune e della collaborazione di soggetti pubblici e privati di primo piano: Regione, Soprintendenza Archivistica Regionale, Fondazione Carigo, Fondazione dei Musei veneziani, Ponti d'Europa, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Casa Max Fabiani e la rete dei prestatori, Maurizio Zanei - che ha messo a disposizione il proprio Fondo Music con decine di capolavori mai ancora presentati - i Musei Provinciali di Gorizia, i Musei Civici di Udine, Casa Cavazzini, l'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione, l'Archivio di Stato, gli Archivi dei Comuni di Gorizia e Trieste, l'Erpac e l'Archivio Provinciale Erpac.

“Music e Fabiani - rileva il sindaco Anna Maria Cisint nell'illustrare la mostra - possono essere emblematicamente assunti per rappresentare efficacemente un percorso di promozione dei valori che hanno arricchito la cultura regionale nella più ampia dimensione europea e che, quindi, per la forza della loro esperienza artistica, possono ben rappresentare la dimensione di eccellenza creativa quale viatico all'appuntamento di Gorizia e Nova Gorica Citta Europea della Cultura del 2025, in una proiezione di un più ampio coinvolgimento del territorio. Sviluppare questo percorso è anzitutto un modo tangibile per favorire la conoscenza di personalità  che meritatamente si collocano fra i grandi protagonisti a livello europeo e internazionale, ma anche quella di stimolare e quella mobilitazione che già  sin d'ora è necessario sviluppare fra le istituzioni e la comunità  in questa prospettiva”.

La rassegna rinnova l'appuntamento annuale che il Comune e Ponti d'Europa organizzano per promuovere la riscoperta del patrimonio artistico regionale e che nelle ultime due edizioni ha visto le mostre sulla Serenissima - con i Guardi e i Canaletto - e quella sulle città  murate con i tesori di Aquileia e Cividale. La mostra è accompagnata da due preziosi cataloghi che sottolineano anche i legami dei due protagonisti con la nostra città : Zoran Music, con il pannello presente al Museo della Cantieristica sul viaggio di Marco Polo realizzato per gli arredi del transatlantico Augustus, e Max Fabiani per il contributo dato alla realizzazione del piano regolatore cittadino nel 1921. L'esposizione rimarrà  aperta sino al 26 novembre con i seguenti orari: mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, venerdì dalle 16:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Fra gli eventi collaterali prevista anche una serata per la presentazione del materiale storico delle teche Rai, con servizi e interviste a Zoran Music.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione