LAVORI PUBBLICI
Monfalcone, al via il rifacimento da 270mila euro per via Marzio Moro e via Pucino
Terminati i lavori dopo l’intervento di Irisacqua sulle fognature. Previsti nuovi asfalti, marciapiedi riqualificati e maggiore accessibilità per pedoni e automobilisti grazie alle risorse regionali.
Strade più sicure e una maggiore tutela per pedoni e automobilisti: sono questi i principali obiettivi del progetto fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Monfalcone e considerato tra le azioni prioritarie del programma elettorale. Proseguono infatti gli interventi di riqualificazione di strade e marciapiedi - inseriti nel più ampio piano di manutenzione e messa in sicurezza della viabilità cittadina - finalizzati non solo a incrementare la sicurezza di pedoni e automobilisti, ma anche all’abbattimento delle barriere architettoniche e al miglioramento dell’accessibilità urbana.
Conclusi gli interventi di rifacimento della condotta fognaria su via Marzio Moro da parte di Irisacqua, il Comune, oggi, mercoledì 7 gennaio, consegnerà i lavori alla ditta aggiudicataria Comand Srl di Mortegliano. Si tratta di un'operazione propedeutica all’avvio delle opere - che nei prossimi giorni verranno avviate meteo permettendo - per la riqualificazione di via Marzio Moro e via Pucino. I lavori prevedono il rifacimento del manto stradale per una superficie complessiva di circa 2.670 metri quadrati e il rifacimento e l’adeguamento dei marciapiedi per circa 910 metri quadrati, con particolare attenzione all’accessibilità e all’eliminazione delle barriere architettoniche.
«Va avanti con concretezza il programma di riqualificazione delle strade cittadine, che abbiamo impostato come azione strategica e continuativa della nostra amministrazione – sottolinea il sindaco Luca Fasan - nell’ambito di un programma strutturato e pluriennale volto a migliorare sicurezza, decoro e funzionalità della viabilità, tra il 2020 e il 2025 sono già stati investiti oltre 7,2 milioni di euro nella manutenzione di strade e marciapiedi, interessando circa 18 chilometri di strade e percorsi pedonali, pari a circa il 20% della rete cittadina. Inoltre, dall’inizio del mio mandato, cioè dallo scorso aprile, i lavori conclusi ammontano a 800mila euro, con interventi significativi come il rifacimento dei marciapiedi e delle asfaltature in via Manlio, via Cellottini, via Gigli, il tratto rettilineo di via Capitello del Cristo fino alla piscina comunale e il risanamento della pista ciclabile di via Bagni Nuova, nel tratto da via Boschetti al ponte del Brancolo».
Nello specifico, le opere prenderanno avvio con la demolizione dei marciapiedi, per poi proseguire con la fresatura a freddo della pavimentazione delle carreggiate, le ricariche in conglomerato bituminoso, l’adeguamento plano-altimetrico dei pozzetti esistenti, la stesa del tappeto di usura e il rifacimento del manto bituminoso. «Gli interventi in via Marzio Moro e via Pucino consentiranno di completare un’importante opera di miglioramento infrastrutturale, restituendo ai residenti e a chi transita quotidianamente in queste zone spazi urbani più sicuri, funzionali e accessibili anche alle persone con difficoltà motorie e con disabilità» aggiunge il primo cittadino.
«Si tratta di lavori programmati sulla base delle verifiche tecniche effettuate dai nostri uffici e delle segnalazioni pervenute dai cittadini – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici, Tiziana Maioretto - l’obiettivo è intervenire in modo mirato sulle criticità esistenti, garantendo standard elevati di sicurezza, durabilità e fruibilità, sia per il traffico veicolare sia per i percorsi pedonali, con attenzione all’ottimizzazione dei tempi di cantiere e alla riduzione dei disagi per residenti e utenti della strada, valorizzando al contempo l’efficienza delle risorse comunali». La spesa complessiva dell’intervento ammonta a 270mila euro, finanziata con fondi regionali. La durata massima prevista per l’esecuzione dei lavori è di circa 150 giorni.
Foto di Enrico Valentinis
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








