LA NOVITÀ
Monfalcone, al via il primo Corso Concorso per nuovi agenti di Polizia Locale: almeno 5 assunzioni entro fine 2025
Cisint: «Obiettivo mantenere a 33 gli operatori in servizio». Domande entro il 16 ottobre. Lezioni tra il 27 ottobre e il 12 novembre. Il punto su servizio notturno sperimentale, mobilità, Taser e vertenza Sapol.
Si aprirà domani, martedì 16 settembre, il Bando della categoria “PLA” per iscriversi e proporsi al Corso Concorso della Polizia Locale per l’assunzione di nuovi agenti a Monfalcone. «Si tratta del primo in assoluto per la nostra città – specifica il consigliere comunale delegato alla sicurezza, Anna Maria Cisint – il Comune assumerà gli agenti necessari per mantenere a 33 gli operatori in servizio, contratti a tempo determinato compresi». Attualmente sono 31 i vigili operativi (compresi i 5 a tempo determinato). Nel 2016 erano 21. «Si tratta di un + 54% rispetto a prima» sottolinea Cisint la quale annuncia pure che, dei 5 contratti a tempo determinato, 3 verranno mantenuti fino al 31 dicembre e 2 saranno prorogati fino al 31 luglio 2026.
L’Ente spera nei grandi numeri in termini di adesione a quanto si articolerà in 12 ore di lezioni serali. Il Corso Concorso – illustrato stamane, 15 settembre, anche alla presenza della titolare della Posizione Organizzativa del Personale, Annalisa Gigante - sarà articolato in 7 moduli da due ore tenuti da insegnanti specializzati. Tra questi ci saranno il Comandante Rudi Bagatto e il Segretario Generale comunale, Luca Stabile. Tra gli insegnamenti vi saranno anche un modulo sui doveri dei dipendenti e una lezione con uno psicologo sulle varie situazioni e accadimenti che possono presentarsi durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Sarà obbligatorio partecipare ad almeno l’80% dell’“offerta formativa”. Le domande di adesione possono essere presentate entro 16 ottobre. Il corso partirà lunedì 27 ottobre per concludersi mercoledì 12 novembre. Le prova fisica e quella scritta sono previste per mercoledì 26 novembre, mentre l’orale per mercoledì 10 dicembre. Le graduatorie verranno pubblicate entro la fine dell’anno, forse anche prima di Natale.
«Le nostre promesse sono state assolutamente mantenute – sono le parole del sindaco Luca Fasan – il Comune continua ad investire sul Corpo e sulla sicurezza dei cittadini. L’iniziativa rientra nel piano regionale di potenziamento dei servizi, un percorso di crescita di e per la città». Serviranno almeno cinque nuovi agenti e – secondo quanto prospettato dall’Ente – entro l’estate 2026, altri due.
Il servizio notturno
Intanto, con la giornata di ieri, 14 settembre, si è concluso il periodo sperimentale del servizio serale – notturno fino all’1 di notte. «Sono stati 45 giorni di presidio del territorio garantito attraverso attività a basso impatto di pericolosità» commenta Cisint alla quale si aggiunge la voce del Comandante Bagatto che riferisce della percezione avvertita dalla cittadinanza «in termini di utilità di servizio». Un servizio che tornerà ad allungarsi nuovamente in occasioni come le festività natalizie, durante il periodo carnevalesco e poi alla fine delle lezioni scolastiche durante la prossima estate.
Volendo fornire un breve report su quanto è stato svolto, gli interventi sono stati definiti «ordinari ed estesi nei rioni». Un servizio «compreso ed apprezzato» commenta Bagatto che ha permesso di intervenire su episodi di disturbo della quiete e di rilevare 4 sinistri stradali. Tra i punti sensibili oggetto di controlli effettuati in collaborazione con i Carabinieri ci sono stati via Serenissima e Marina Julia. Alla sperimentazione non hanno preso parte due agenti ultrasessantenni.
Domande di mobilità
Quanto alle richieste di mobilità avanzate da 14 agenti, pur non avendo il titolo necessario per essere accolte – cioè l’aver svolto 5 anni di servizio in un Comune e l’aver trovato la disponibilità di un concorso in un altro Ente – il Comune di Monfalcone ha dato loro il proprio consenso alle domande presentate. Trasferimenti e cambi dovranno avvenire entro il 31 dicembre. Va specificato che per 9 richiedenti non ci sarebbero le caratteristiche richieste per il cambio di sede. Invece, solo per 5 di questi 14 è passato il minimo di 5 anni di permanenza e servizio nel Comune di Monfalcone. Considerati gli atti ammnistrativi a disposizione dell’amministrazione, ad ora, un operatore ha richiesto di partecipare al concorso indetto nel Comune di Fogliano Redipuglia. L’altro ha presentato richiesta di mobilità per Udine.
Formazione Taser
«La faranno tutti e tutti sapranno utilizzarlo» afferma Cisint che annuncia l’aggiornamento pronto a partire nei prossimi giorni perché «il parere del Ministero è stato chiaro».
Vertenza sindacale del Sapol
Pare che resti “congelato” lo stato di agitazione. Sul tema Cisint ha dichiarato: «Rispettiamo le decisioni di ciascuno e riteniamo di sapere fino a dove ci si può spingere sulla questione». «Le tutele garantite come le dotazioni fornite – conclude – sono evidenti. Ciascuno fa gli scioperi che ritiene di fare. Non accettiamo però che si verifichino vulnus nei doveri dei dipendenti».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















