L’APPUNTAMENTO
Monfalcone accoglie l’Orchestra dell’Opera di Maribor al Marlena Bonezzi
La serata si terrà il 23 gennaio alle 20.45 con un programma che intreccerà repertorio raro e grandi classici, sotto la direzione di Dayner Tafur-Díaz e con al violino la slovena Lana Trotovšek.
Venerdì 23 gennaio alle 20.45 l'Orchestra Sinfonica del Teatro dell'Opera di Maribor porterà al Marlena Bonezzi di Monfalcone un programma che intreccia repertorio raro e grandi classici, affidato alla bacchetta del giovane astro nascente della direzione d'orchestra Dayner Tafur-Díaz e al violino della slovena Lana Trotovšek.
Ad aprire la serata, il poema sinfonico "Il canto delle foreste" op. 27 del compositore sloveno Blaž Arnič (1901-1970), una pagina raramente eseguita che attraverso immagini poetiche evoca il misticismo dei paesaggi naturali sloveni. Una partitura di suggestiva intensità in cui si fondono lirismo e colore orchestrale moderno.
Segue il Concerto per violino op. 441 "The Leeds" del britannico Howard Blake, compositore noto al grande pubblico per la celebre colonna sonora del film "L'uomo di neve". L'opera rivela una voce musicale profonda e seria, ricca di contrasti emotivi che spaziano dal tenero lirismo alla tensione più drammatica. A cogliere la sfida sarà Lana Trotovšek, definita dal Washington Post "radiant" e dallo Strad "remarkable", che porterà sul palco la sua tecnica impeccabile e la sua brillante espressività per interpretare questo esigente brano del repertorio contemporaneo.
A concludere la serata, la Sinfonia n. 8 in Fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven, gioiello spesso trascurato della produzione sinfonica beethoveniana. Piena di arguzia, sorprese ritmiche e radiosa energia, l'opera offre una chiara dimostrazione dell'inventiva strutturale e del raffinato umorismo musicale del genio di Bonn.
Sul podio, Dayner Tafur-Díaz, uno dei direttori più promettenti della sua generazione, che a soli 27 anni ha già conquistato i massimi riconoscimenti internazionali. Vincitore nell'ottobre 2023 del prestigioso German Conducting Award assegnato congiuntamente dall'Orchestra Sinfonica della WDR, dall'Orchestra Gürzenich di Colonia e dall'Opernstudio der Oper Köln, il maestro peruviano è attualmente assistente del direttore principale Kirill Petrenko alla Filarmonica di Berlino e Dudamel Fellow alla Filarmonica di Los Angeles. La sua folgorante carriera lo ha portato a dirigere alcune delle orchestre più prestigiose d'Europa, dal WDR Sinfonieorchester all'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Lana Trotovšek, allieva del leggendario Ruggiero Ricci, ha debuttato nel 2012 con l'Orchestra del Teatro Mariinsky sotto Valery Gergiev e da allora ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo, dalla Wigmore Hall al Konzerthaus di Vienna, dal Concertgebouw di Amsterdam al Teatro La Fenice. La sua interpretazione del Concerto per violino di Beethoven con Zubin Mehta e l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel luglio 2024 ha confermato quella "freschezza, profondità e intuizione" che la critica le riconosce unanimemente. Docente al Trinity Laban Conservatoire di Londra e visiting professor all'Accademia di Musica di Lubiana, Trotovšek suona un violino Pietro Antonio dalla Costa del 1750.
Il concerto dell'Orchestra Sinfonica del Teatro dell'Opera di Maribor rappresenta un significativo momento di collaborazione culturale transfrontaliera, in linea con la strategia dell’Amministrazione Comunale votata a costruire ponti artistici nel territorio del Friuli Venezia Giulia e oltre confine.
L’appuntamento sarà preceduto alle 20 dall’incontro dietro le quinte con il direttore artistico, maestro D’Eusanio negli spazi del Bar del Teatro, dedicato a un approfondimento sugli autori e sulle scelte artistiche della serata.
Per informazioni, contattare la biglietteria al numero 0481 494 664 o tramite email scrivendo a biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








