Monfalcone, 30mila euro per abbattere le quote alle associazioni sportive per bambini e ragazzi

Monfalcone, 30mila euro per abbattere le quote alle associazioni sportive per bambini e ragazzi

Il bando

Monfalcone, 30mila euro per abbattere le quote alle associazioni sportive per bambini e ragazzi

Di Redazione • Pubblicato il 25 Gen 2021
Copertina per Monfalcone, 30mila euro per abbattere le quote alle associazioni sportive per bambini e ragazzi

L'amministrazione rilancia il bando per la stagione sportiva «A Monfalcone lo sport accorcia le distanze» per aiutare bambini e ragazzi dai 6 ai 18 ad iscriversi alle società sportive locali.

Condividi
Tempo di lettura

Sostenere le associazioni sportive nella loro attività, forti della convinzione che lo sport sia fondamentale per la crescita e la salute dei più giovani. Torna anche per la stagione sportiva in corso il progetto “A Monfalcone lo sport accorcia le distanze”, consistente nell’erogazione di contributi per l’abbattimento delle quote di iscrizione per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni delle famiglie meno abbienti. La giunta Cisint ha quindi individuato i criteri da inserire nell’apposito bando per l’assegnazione degli aiuti, che ammontano complessivamente a 30mila euro.

“La situazione che stiamo vivendo è fortemente penalizzante sia per il mondo associativo per i più giovani, quindi vogliamo continuare a supportare le associazioni che con il loro impegno quotidiano permettono a bambini e ragazzi di fare movimento e attività sportiva, indispensabili per la loro crescita oltre che per il mantenimento di buone condizioni di salute”, spiega il sindaco, Anna Maria Cisint. Considerando le grandi difficoltà che stanno vivendo i vari sodalizi a causa della limitazione delle attività imposte dalle norme di contenimento del virus, il Comune aveva già deciso di fornire loro un supporto dal punto di vista economico, sospendendo per il primo semestre del 2021 il canone di utilizzo di impianti e strutture, come era peraltro già stato fatto in occasione del lockdown della scorsa primavera.

La giunta comunale ha deciso di riconfermare i parametri adottati nella passata stagione: possono quindi partecipare al bando le associazioni e le società sportive dilettantistiche di Monfalcone iscritte al Registro del Coni che svolgono attività nel territorio comunale, che sono costituite da almeno sei mesi all’atto di presentazione della domanda senza perseguire finalità di lucro e che contano iscritti tra i 6 e i 18 anni residenti nel comune di Monfalcone appartenenti a famiglie meno abbienti, ovvero con un valore ISEE inferiore o pari ai 16mila euro. Per la ripartizione dei contributi tra i sodalizi che ne faranno richiesta, sarà creata una graduatoria tenendo conto di quanto le società siano dipendenti dall’attività giovanile, dell’assetto societario, ovvero della presenza numerica di giovani, e del fabbisogno del sostegno per l’abbattimento delle quote. Saranno poi le singole associazioni e società sportive a quantificare la riduzione tariffaria da applicare ai propri atleti, che potrà essere al massimo dell’80 per cento della tariffa. Per la realizzazione del progetto destinato all’abbattimento delle quote la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia assegnerà un finanziamento di 15mila euro. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×