Il modello transfrontaliero di Gect Go presentato alla conferenza internazionale di Salonicco

Il modello transfrontaliero di Gect Go presentato alla conferenza internazionale di Salonicco

IL 3 E IL 4 APRILE

Il modello transfrontaliero di Gect Go presentato alla conferenza internazionale di Salonicco

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Apr 2025
Copertina per Il modello transfrontaliero di Gect Go presentato alla conferenza internazionale di Salonicco

L’esperienza della conurbazione integrata fra i tre Comuni è stata presentata dalla direttrice Romina Kocina all’evento ‘Southeast Europe and Cross-Border Cooperation'.

Condividi
Tempo di lettura

Il modello dei tre comuni del Gect Go riuniti in un un’unica città transfrontaliera è stato presentato alla conferenza internazionale "Southeast Europe and Cross-Border Cooperation: Challenges and Perspectives" (L'Europa sudorientale e la cooperazione transfrontaliera: Sfide e prospettive) tenutasi a Salonicco, in Grecia, il 3 e il 4 aprile. L’evento, organizzato dai tre Gect greci “Ampictyony”, “Helicas” e “Efxini Poli”, riunisce rappresentanti delle istituzioni europee, ministeri, università e organismi territoriali di cooperazione provenienti da tutta l’Europa sud-orientale.

A differenza di molte esperienze transfrontaliere che interessano aree rurali o regioni più vaste, il caso di Gorizia–Nova Gorica-Šempeter Vrtojba si distingue nel panorama europeo come uno dei pochi esempi di area transfrontaliera integrata. La direttrice Romina Kocina, invitata come relatrice alla sessione “Discovering the European Experiences” , ha presentato l’esperienza unica della città transfrontaliera tra Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba. Il suo intervento, intitolato “Forms of Governance of Cross-border Urban Areas. The case of Gorizia–Nova Gorica” ha raccontato come, attraverso il GECT, tre comuni appartenenti a due Stati abbiano dato vita a un’unica conurbazione transfrontaliera, cercando di superare costantemente ostacoli amministrativi e normativi – ancora fortemente presenti e condivisi tra i Gect europei - e promuovendo una governance comune.

Il Gect Go, istituito nel 2011, agisce come ente di governo sovracomunale con una propria assemblea, comitati tematici e struttura operativa permanente. Questa configurazione consente all'ente transfrontaliero di non limitarsi alla progettazione, ma di gestire e attuare direttamente interventi concreti in ambiti come salute, cultura, pianificazione urbana, energia e mobilità. Un esempio emblematico è la Capitale Europea della Cultura GO! 2025, così come il progetto di riqualificazione della Piazza Transalpina/Trg Evrope, progetti avviati grazie ad una forte volontà condivisa dei due Comuni Gorizia e Nova Gorica che hanno individuato nel Gect lo strumento comune adatto ad implementare e portare a termine le iniziative strategiche. 

Un altro elemento distintivo dell'operato del Gect Go è l’utilizzo di strumenti finanziari integrati, come gli Investimenti Territoriali Integrati (ITI) e lo Small Project Fund, che hanno permesso di coinvolgere anche piccole associazioni locali e soggetti normalmente esclusi dai grandi bandi europei. «La nostra esperienza dimostra che è possibile trasformare il confine in un’opportunità di sviluppo condiviso, a beneficio delle comunità locali di entrambi i lati - ha dichiarato Romina Kocina - ma fondamentale, e l’ho sottolineato durante la conferenza, è la volontà dei Comuni di condividere obiettivi e strategie, senza i quali uno sviluppo territoriale transfrontaliero non sarebbe possibile».

La partecipazione a Salonicco rappresenta un importante riconoscimento per il lavoro svolto dal Gect Go in dialogo con gli enti locali e un’occasione per rafforzare il confronto con altre esperienze di cooperazione territoriale nell’Europa sud-orientale. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione