Moda di seconda mano per non inquinare, arriva la festa dell'usato a Gorizia

Moda di seconda mano per non inquinare, arriva la festa dell'usato a Gorizia

l'iniziativa

Moda di seconda mano per non inquinare, arriva la festa dell'usato a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 17 Feb 2023
Copertina per Moda di seconda mano per non inquinare, arriva la festa dell'usato a Gorizia

Lo scambio di vestiti organizzato presso il laboratorio di ceramica Asperitas, massimo 5 capi a tesa.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna lo Sciopero per il clima a Gorizia e, per l'occasione, nascono iniziative dedicate all'economia circolare. Domenica 26 febbraio, a partire dalle 15, si terrà in città il quarto swap party organizzato dal Centro del riuso Maistrassâ di Gemona e dal gruppo Fridays For Future Carnia, in collaborazione con l’Officina giovani aree interne del Friuli Venezia Giulia. Lo scambio di vestiti verrà organizzato presso il laboratorio di ceramica Asperitas di Sandra Olivieri, in via Trieste 103.

Dopo tre “Peçots Party” in provincia di Udine, è la volta di riproporre a Gorizia un’occasione preziosa per scoprire il bello dello scambio e del riutilizzo, spiegano gli organizzatori dell'iniziativa. Si potranno infatti svuotare i propri armadi di vestiti ancora in buono stato ma che non vengono usati più, per scambiarli con quelli di altri partecipanti, all’insegna di una visione del mondo più sostenibile e volta al riuso. Ciascun partecipante potrà portare al massimo cinque capi.

L’unica condizione è che siano in buono stato, esclusi intimo, costumi, scarpe e accessori, ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi, si potranno poi scegliere altri vestiti, per aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica. L’industria della moda - in particolare la fast fashion - è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei combustibili fossili, ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti.

L’evento è ospitato da Asperitas, un laboratorio di ceramica artistica e funzionale, con produzione propria e offerta di corsi di ceramica. Durante il Peçots Party sarà possibile acquistare i prodotti realizzati dalle esperte mani di Sandra Olivieri (nella foto). Inoltre, come d’abitudine il pomeriggio sarà accompagnato da duo voci e suoni: ConFusione duo nasce da un'amicizia fondata su umorismo discutibile, tè e buona musica e si evolve in un'alleanza artistica che dura dal 2016. Per informazioni: pecotsparty@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione