×

Il ministro degli Esteri Tajani atteso a Gorizia, «impegno sulla Zese»

l'incontro

Il ministro degli Esteri Tajani atteso a Gorizia, «impegno sulla Zese»

Di Redazione • Pubblicato il 25 Mar 2023
Copertina per Il ministro degli Esteri Tajani atteso a Gorizia, «impegno sulla Zese»

Il tema presentato dal sindaco Ziberna e assessore Oreti, accettato l'invito per un incontro a Gorizia con l'omologo sloveno.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione della visita del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Udine, c'è stato spazio per parlare anche di Gorizia. L’argomento portato sul tavolo dal sindaco Rodolfo Ziberna, che ha raggiunto il collega di partito in Forza Italia nel capoluogo friulano, è stata la Zona economica speciale europea (Zese). Insieme al primo cittadino c'era anche lassessore alla cultura, Fabrizio Oreti, in considerazione dell’importanza dell’argomento alla luce della Capitale europea della cultura con Nova Gorica.

Al bilaterale ha preso parte anche la sottosegretaria alle Finanze, Sandra Savino, che con il ministro Tajani ha assicurato di seguire questo obiettivo che "potrà permettere il rilancio economico dell’area transfrontaliera", riporta una nota di Forza Italia. L'esponente del governo ha evidenziato la volontà e la necessità dello stesso esecutuvo "di ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’area balcanica ed in quelle transfrontaliere, perché l’Europa per lo più è formata da confini e frontiere e la crescita del Vecchio continente passa anche dalla regolarizzazione economica" di queste aree.

In questo ambito, prosegue la nota, "ciò che sta avvenendo a Gorizia è un esempio pratico frutto dell’importante lavoro che le amministrazioni comunali di centrodestra hanno costruito nel tempo ed ottimizzato negli ultimi 6 anni grazie al lavoro della giunta Ziberna. A più riprese il ministro Tajani ha preso da esempio il grande lavoro legato ai rapporti internazionali che sta avvenendo a Gorizia che assieme a Nova Gorica sempre più sta diventando un esempio tangibile di ciò che va a fatto in questo momento storico dall’Italia. Il Friuli Venezia Giulia è oggi, come non mai, centrale nell’economia internazionale del Paese Italia".

Ziberna e Oreti hanno quindi chiesto al ministr un incontro istituzionale a Gorizia con il suo omologo sloveno, per condividere i passi operativi da compiere per dare vita a cavallo del confine ad una zona economica speciale europea la cui iniziativa spetta alla Slovenia. Tajani si è detto disponibile ad attivarsi in tal senso, "visto il ruolo internazionale che il governo vuole dare a Gorizia".

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione